Descrizione dell'apparato radicale delle piante arboree

descrizione dell'apparato radicale delle piante arboree (2 pagine formato doc)

Appunto di fanny03

Descrizione dell'apparato radicale delle piante arboree - La radice è la parte dell'albero che si sviluppa sotto terra; è generalmente priva di gemme ed ha gli apici protetti dalla cuffia radicale. oltre a provvedere all'assorbimento dell'acqua e dei principi nutritivi ed oltre a costituire temporanei centri di accumulo dei metaboliti, assicurano anche anche il necessario supporto della parte epigea soggetta a forti sollecitazioni dinamiche.

Questa funzione è detta ancoraggio. In base alla loro struttura morfoanatomica e alla loro funzione le radici si distinguono in:

ASSORBENTI: biancastre, traslucide e caratterizzate ancora da una struttura anatomica primaria. Sono fisiologicamente molto attive e aumentano il loro potere assorbente grazie ad abbondanti peli radicali.

La vita delle radici assorbenti, di solito, è piuttosto breve;

Leggi anche Differenze tra piante arboree e piante erbacee

DI TRANSIZIONE: sono le radici assorbenti che vivono più a lungo;

DI CONDUZIONE: sono brune e costituiscono il collegamento tra quelle assorbenti o di transizione e quelle principali che hanno funzione di sostegno e di trasporto. Queste sono di diversa età e corrispondono circa al 20% del complesso radicale.

Le radici di conduzione giovani e le radici assorbenti costituiscono il capillizio radicale.

Leggi anche Anatomia delle piante

Lo sviluppo e l'orientamento nel terreno del sistema radicale delle diverse specie arboree è legato a fattori genetici, ma può essere anche influenzato da fattori pedo-ambientali. L'orientamento delle radici rispetto al vertice determina il cosiddetto angolo geotropico. l'angolo geotropico caratteristico dell'apparato radicale può essere determinato lasciando sviluppare liberaente l'albero in coltura idroponica.