Testimone inconsapevole: analisi e significato
Analisi e significato del romanzo giudiziario e di formazione con riferimento al libro di Gianrico Carofiglio, Testimone inconsapevole (6 pagine formato doc)
TESTIMONE INCONSAPEVOLE: ANALISI E SIGNIFICATO
Testimone inconsapevole.
In Testimone Inconsapevole convivono due trame:
- quella del romanzo di formazione
- quella romanzo giudiziario
Romanzo di formazione (RdF) segnalato da un elemento paratestuale:
Epigrafe di Lao Tze (V sec.
“Quella che il bruco chiama la fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”
Romanzo di Formazione:
- il genere più diffuso. Contamina tutti gli altri generi.
- il genere diffuso dal Settecento: scoprire ciò che ci circonda e dominarlo
- gli ingredienti di questo romanzo sono: protagonista incompleto, che è in qualche modo non appartenente al mondo degli adulti (adolescente, oppure straniero, artista, donna, espulso…)
- il maestro
- l’antagonista
- processo di trasformazione con la finalità di a) conoscenza di sé, b) conoscenza delle regole del mondo (non sempre in sintonia)
- prove iniziatiche (Infanzia adolescenza: il vedere. Adolescenza età adulta: il fare)
- situazioni narrative, motivi, topoi
- RdF femminile. Nel romanzo tradizionale: adolescenza come a) ricerca (maschile), b) attesa (femminile), maturità come: a) indipendenza (maschile), b) sottomissione (femminile).
Romanzo di formazione: caratteristiche, autori ed esempi
TESTIMONE INCONSAPEVOLE, COMMENTO
Nel romanzo di formazione. Guido Guerrieri: in entrambi i percorsi, sentimentale e professionale, si parte da una situazione negativa e attraverso delle prove si giunge al raggiungimento di una maturità, anche se precaria.
- Nel campo sentimentale
crisi matrimoniale; incontra un'altra donna, Margherita; periodo di conoscenza con questa donna;
- Nel campo professionale prosegue parallelamente un andamento simile:
crisi professionale; assunzione della responsabilità di prendere a proprio carico il caso di Abdou.
Poi ancora:
- Nel campo sentimentale: periodo di conoscenza con Margherita; "Chiusura dei conti" con Sara, la moglie;
- Nel campo professionale lotta contro il pubblico ministero (accusatori) per il caso di Abdou, ritenuto colpevole dell'omicidio assoluzione di Abdou.
Perciò è come una ‘favola’: ostacoli, prove da superare… il punto di vista sentimentale e professionale vanno di pari passo diciamo. Guido ha rapporti sentimentali sempre molto instabili e con la riuscita del caso nel campo professione, si stabilizza un po' anche sentimentalmente, ma non in maniera cmq definitiva.
TESTIMONE INCONSAPEVOLE, ANALISI DEL TESTO
Questo programma narrativo vale per le fiabe e per tutti i romanzi d'azione, poliziesco compreso. Infatti le tappe che vanno da una crisi a una soluzione (danneggiamento, incarico, prova, sanzione riparazione del danno) sono riscontrabili anche nel romanzo a enigma (cioè potrebbe anche esserci la storia di un detective in crisi che attraverso le difficoltà delle indagini per scoprire un assassino si mette alla prova e alla fine della storia trova non soltanto il colpevole, ma anche la sua maturità).
Lo schema del poliziesco diventa interessante se confrontato non col romanzo di formazione ma con il romanzo giudiziario. Lì, infatti, il capovolgimento della domanda iniziale (non "il colpevole sarà arrestato?" ma "l'arrestato sarà il colpevole?") rende poco interessante il delitto iniziale e la soluzione finale (almeno in questo romanzo di Carofiglio). Insomma la conclusione al fondo degli schemi proposti è finalizzata a far emergere le novità del romanzo giudiziario (o legal novel) nei confronti del poliziesco.