Costruzione di una stalla per bovini da latte

Parametri necessari per la costruzione di una stalle per l'allevamento di bovini da latte a stabulazione fissa (2 pagine formato doc)

Appunto di rossysch
Rispetto ad una stalla a stabulazione libera essa richiesta minore superficie per caso, un controllo sanitario dei bovini più semplice e l'assenza di competizione tra i capi.
Posta corta 1,50 – 1,70 m lunghezza 1,20 – 1,30 m larghezza La mangiatoia è posta nella parte anteriore con un muretto che la separa dalla posta stessa di 15 cm Nella parte posteriore troviamo la cunetta per le deiezioni della profondità di 15-20 cm e la larghezza di 50 cm. Se l'asportazione delle deiezioni solide avviene in maniera meccanica avremo: Raschiatore a paletta a moto alternato: asta rigida con palette lunghe 50 cm, usato in stalle lunghe 30-40 m. Le palette sono in posizione ortogonale all'asta in fase attiva e richiuse sull'asta stessa in posizione passiva.
Rashiatore a paletta a moto continuo: utilizzato in stalle lunghe 60-70 m, è caratterizzato dalla presenza di una catena centrale sulla quale sono fissate le palette di 50 cm.