Divina commedia (canto XXXIII)

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Riassunto e commento del canto XXXIII dell'inferno di Dante (formato word pg 2) (0 pagine formato doc)

INFERNO INFERNO CANTO XXXIII RIASSUNTO Confitti nel ghiaccio dell'Antenora Dante incontra due dannati e interpella colui che rode rabbiosamente la nuca del suo compagno di pena (fine del canto XXXII).
E' Ugolino della Gherardesca che, già potentissimo a Pisa, fu fatto prigioniero dai Ghibellini e fu lasciato morire di fame insieme a due figli e a due nipoti. L'altro è l'arcivescovo Ruggieri degli Ubaldini, alla cui frode e alla cui crudeltà egli dovette la cattura e la fine orribile. Traditori ambedue (il conte Ugolino era accusato di avere consegnato a Lucca ed a Firenze alcuni castelli pisani), scontano la colpa nello stesso luogo, ma le loro pene non sono certo. pari: Ruggieri oltre al tormento del gelo eterno ha quello che gli infligge la rabbia del suo nemico; per Ugolino al dramma della dannazione si aggiunge l'ira e la sete inesausta di vendetta contro il suo nemico.Solo la cattura, la prigionia, la morte inflitta in forma orrenda a lui e ai quattro giovani innocenti occupano l'animo di Ugolino; le vicende culminate in quella tragedia sono troppo note perché sia necessario ricordarle.
Lo sdegno che la narrazione di Ugolino accende nel Poeta lo fa prorompere in una fiera invettiva contro Pisa. Nella terza zona di Cocito, la Tolomea, dove sono puniti i traditori degli ospiti, Dante e Virgilio trovano il faentino Alberigo dei Manfredi, che invitò a banchetto alcuni consanguinei per ucciderli.Il dannato spiega a Dante, meravigliato perché sapeva Alberigo ancora nel mondo dei vivi, che per una legge propria della Tolomea egli è all'inferno solo con l'anima, mentre il suo corpo sulla terra è governato da un demonio. Nella medesima condizione è anche il genovese Branca d'Oria, reo di avere ucciso il suocero Michele Zanche mediante una frode dello stesso genere. Il canto si conclude con una dura invettiva di Dante contro i Genovesi. CRITICA Questo canto si apre in modo inusitato. Se- ritorniamo a quelli che lo precedono dal Il al XXXII noteremo che l'inizio di ciascuno è l'inizio di un nuovo episodio. (Può appena essere considerato una deroga l'incontro con Vanni Fucci, che dal canto XXIV sconfina nei primi versi del successivo). A volte l'apertura è preceduta da una digressione di carattere meditativo (nel XIX: 0 Simon mago, o miseri seguaci ... ; nel XXIV: In quella parte del giovanetto anno ... ): digressione che segna ancora meglio il distacco tra episodio ed episodio. L'effetto sul lettore è ben preciso, e fu certamente voluto dal Poeta, perché in tal modo l'attenzione di chi legge è messa a fuoco sui due visitatori dell'inferno; nel canto XXXIII, invece, essa rimane incentrata sulla vicenda e sull'eroe della vicenda introdotta drammaticamente nelle ultime terzine del canto che precede. La figura posta così in primo piano è grandiosa, forse la più imponente che sia mai nata in un testo poetico. Nel costruirla Dante mette una passione che soverchia in ogni senso quella che anima ogni altra parte dell'Inferno; vi spende tutte le sue risorse in