Società per azioni (SPA)

Appunto inviato da giandemet
/5

Ciò che c'è di importante da sapere di una società per azioni SPA: diritti, modalità di costituzioni, caratteri delle azioni, ecc.. (2 pagine formato doc)

LE INFORMAZIONI PIU' IMPORTANTI CHE SI DEVONO SAPERE DI UNA SOCIETA' PER AZIONI (SPA) LE INFORMAZIONI PIU' IMPORTANTI CHE SI DEVONO SAPERE DI UNA SOCIETA' PER AZIONI (SPA) 1) Il procedimento che si deve seguire per poter costituire una spa si divide in: - stipulazione dell'atto costitutivo; - l'adempimento delle altre condizioni espresse dalla legge; - il deposito dell'atto costitutivo; - l'iscrizione nel registro delle imprese.
2)Un contratto per non essere nullo deve contenere i seguenti elementi: 1)la generalità dei soci; 2)la denominazione sociale;3) Il comune della sede sociale 4)l'attività economica che costituisce l'oggetto sociale; 5)il numero delle azioni; 6)il valore dei conferimenti; 7) regole di ripartizione degli utili; 8) il sistema di amministrazione(facoltativo); 9)il numero di amministratori; 10) l'eventuale durata della società; 11)l'importo totale delle spese per la costituzione. 3)Le azioni sono le quote di capitale sociale che vengono assegnate ai soci in proporzione ai loro conferimenti, Le obbligazioni sono titoli di credito che includono l'impegno della società di pagare al creditore un interesse periodico e di restituire ad una scadenza determinata la somma di denaro ricevuta in prestito.
4) Dopo la riforma del diritto societario, il sistema di corporate governace può seguire 3 modelli; 1)tradizionale: formato da un consiglio di amministrazione e da un collegio sindacale, e si applica automaticamente se non è previsto diversamente dall'atto costitutivo; 2)dualistico: formato da un consiglio di sorveglianza nominato dall'assemblea e nomina a sua volta un consiglio di gestione; 3)monistico: formato da un consiglio di amministrazione nominato dall'assemblea che nomina al suo interno un comitato di controllo sulla gestione sociale. 5) La riduzione del capitale sociale può essere obbligatoria se il CapSoc diminuisce al di sotto del minimo legale 120000€(con consecutivo aumento almeno fino al minimo legale o alla trasformazione della società) , oppure diminuisce per più di un terzo del suo valore; può essere invece facoltativa se il CapSoc diminuisce per meno di un terzo del suo valore (che comporta il divieto di distribuire gli utili fino alla reintegrazione o alla riduzione del CapSoc), oppure per volontà dei soci. 6) Le caratteristiche delle azioni ordinarie sono l'indivisibilità, infatti se due soggetti divengono comproprietari di un'unica azione, non possono procedere alla sua divisione; e l'uguale valore, infatti tutte le azioni sono quote di Capitale sociale di uguale valore. 7)L'Assemblea è l'organo deliberativo ed è formato dai possessori delle azioni. L'assemblea della società deve essere convocata dagli amministratori o dal consiglio di gestione, a seconda del modello organizzativo scelto. Le modalità di convocazione sono quindi molto semplificate, infatti lo statuto può disporre che l'invio ai soci dell'avviso della assemblea venga effettuato con altri mezzi di comunicazione e almeno 8 giorni prima della riuni