Le società

Appunto inviato da asia83k
/5

Le società sono organizzazioni di persone e di beni finalizzate al perseguimento di uno scopo produttivo (4 pagine formato doc)

LE SOCIETA' LE SOCIETA' Nozioni generali: Le società sono organizzazioni di persone e di beni finalizzate al perseguimento di uno scopo produttivo; tipici sono l'oggetto, cioè l'esercizio in comune di un'attività economica, e lo scopo, ovvero il conseguimento di un utile e la sua ripartizione fra gli associati.
La società è l'esercizio in forma collettiva dell'attività imprenditoriale,qualificato dalla partecipazione di tutti gli associati al rischio di gestione dell'impresa. L'articolo 2247 inaugura il titolo V del libro V del codice civile, dedicato alle società. Nel nostro ordinamento esistono sei tipi di società: società semplice (solo per attività non commerciali, es.
agricole) società in nome collettivo società in accomandita semplice società a responsabilità limitata società per azioni (bancaria e assicurativa solo in questa forma) società in accomandita per azioni. I conferimenti: Il conferimento è il contributo di ciascuno dei soci alla formazione dei mezzi necessari per l'attuazione dello scopo sociale ed ha la funzione di dotare la società del capitale di rischio iniziale per lo svolgimento dell'attività d'impresa, patrimonio iniziale della società. Il conferimento non deve per forza essere subito eseguito; è sufficiente che si soci si assumano l'obbligo di eseguire un determinato apporto, che fa nascere un diritto di credito a favore della società. I beni possono essere conferiti sia in proprietà che in semplice godimento. - conferimenti di capitale: costituiti dal denaro e dagli apporti di beni in natura a titolo di proprietà - conferimenti di patrimonio: rappresentati dalle entità utili al perseguimento dell'oggetto sociale, ma non idonee ad offrire una garanzia ai creditori, quali i conferimenti d'opera e il godimento di beni e servizi in genere. Capitale sociale e patrimonio sociale: Il patrimonio sociale è il complesso di rapporti giuridici attivi e passivi che fanno capo alla società Il capitale sociale è un'entità numerica che indica il valore in denaro dei conferimenti fatti dai soci in sede di costituzione della società (capitale nominale). Capitale e patrimonio coincidono nella fase iniziale della società, perché unici mezzi a disposizione della società sono i conferimenti dei soci e ancora non esistono passività. Poi a seguito di variazioni delle vicende economiche della società il patrimonio cambia, il capitale sociale invece rimane immutato nel corso della vita della società, almeno fino a quando i soci non decidano di aumentarlo. Il capitale sociale ha due funzioni: funzione vincolistica: e di garanzia per i creditori sociali, poiché individua il valore delle attività patrimoniali che non possono essere distratte funzione organizzativa: dell'esercizio dell'attività sociale, quale termine di riferimento per accertare periodicamente con la redazione del bilancio di esercizio se la società ha conseguito utili o ha subito perdite. Il rapporto tra capitale sociale e patrimonio sociale è costituito dal fatto che il primo rapp