I quorum.

Appunto inviato da whiskies
/5

Tabella riassuntiva dei quorum costitutivi e dei quorum deliberativi nelle S.P.A. (1 pagine formato doc)

I quorum I quorum L'assemblea ordinaria: I° convocazione: Quorum costitutivo ? la presenza di tanti soci che rappresentano almeno la metà del capitale sociale con diritto di voto.
Quorum deliberativo ? voto favorevole della metà più una (maggioranza assoluta) delle azioni che hanno preso parte alla votazione per quella determinata delibera. II° convocazione: Quorum costitutivo ? nessuno. Quorum deliberativo ? voto favorevole della maggioranza delle azioni che hanno preso parte alla votazione. L'assemblea straordinaria: (Società che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio). I° convocazione: Quorum costitutivo ? nessuno.
Quorum deliberativo ? voto favorevole di tanti soci che rappresentano più della metà dell'intero capitale sociale. II° convocazione: Quorum costitutivo ? partecipazione di oltre 1/3 del capitale sociale. Quorum deliberativo ? voto favorevole di almeno i 2/3 del capitale rappresentato in assemblea. (Società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio). I° convocazione: Quorum costitutivo ? almeno la metà del capitale sociale. Quorum deliberativo ? voto favorevole di almeno i 2/3 del capitale rappresentato in assemblea. II° convocazione: Quorum costitutivo ? più di 1/3. Quorum deliberativo ? almeno i 2/3 del capitale rappresentato in assemblea. Convocazioni Successive: Quorum costitutivo ? almeno 1/5 del capitale sociale. Quorum deliberativo ? almeno i 2/3 del capitale rappresentato in assemblea.