Pubblico impiego

Appunto inviato da nausicaa5675
/5

Evoluzione legislativa della disciplina del pubblico impiego (11 pagine formato doc)

Iniziamo oggi a parlare del rapporto di lavoro alle dipendenze della p.a., che oggi risulta disciplinato dal d.lgs.
30 marzo 2001, n.165 , “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, e risulta disciplinato anche dal d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, che è stato emanato in attuazione della legge delega 4 marzo 2009, n. 15, che è intitolata “Norme in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”.

FONTI E PRINCIPI DEL DIRITTO DEL LAVORO (Clicca qui >>)

Perché vi dico questo? Perché voi avete un corpus di norme importanti per andare a capire da dove dovete studiare i singoli argomenti e per seguirmi man mano che spiego le cose, perché avete un corpus  di norme contenute nel decreto 165 e un corpus  di norme contenute nel decreto 150.

IL CONCETTO E LE CLASSIFICAZIONI DEL DIRITTO DEL LAVORO (Clicca qui >>)

Quest’ultimo in verità, che cosa ha fatto? Da una parte, ha riscritto alcune delle disposizioni del decreto 165 del 2001, dall’altra ha introdotto alcuni nuovi istituti che oggi poi vediamo di spiegare velocemente.
In particolare, ciò che risulta essere nuovo è contenuto nel Titolo I “Principi generali”, Titolo II “Misurazione, valutazione e trasparenza della performance” e Titolo III “Merito e premi”.