Le Modifiche dello Statuto

Appunto inviato da crudeli100
/5

Note dettagliate sulla modifica dello statuto nelle società per azioni, ovvero ogni mutamento del contenuto oggettivo del contratto sociale ( atto costitutivo, statuto) (16 pagine formato doc)

NOZIONE

Costituisce modifica dello statuto nelle società per azioni ogni mutamento del contenuto oggettivo del contratto sociale ( atto costitutivo, statuto), consistente sia nella modifica delle clausole già esistenti sia nell'inserimento di nuove.

Nelle società per azioni, il cambiamento degli azionisti non costituiscono modifiche dello statuto.

Sono invece modificazioni statutarie solo le modificazioni oggettive del contratto sociale come ad esempio fusioni, scissioni, aumenti e diminuzioni del capitale sociale.

IL PROCEDIMENTO

Le modifiche dello statuto rientrano per regola generale nella competenza dell'assemblea dei soci in sede straordinaria art 2365. Sono ammesse però eccezioni come l'attribuzione della competenza all'organo amministrativo una serie di modifiche.

Le delibere di modificazione dello statuto sono adottate con le maggioranze previste per l'assemblee straordinarie, salvo per alcune modifiche che richiedono maggioranze diverse ( nelle società non quotate) come cambiamento oggetto sociale, trasformazione, scioglimento anticipato.
.