I meccanismi operativi
I meccanismi operativi, il sistema informativo aziendale, il sistema di coordinamento delle attività, lo stile di direzione, le operazioni di gestione, fatti interni e esterni di gestione (2 pagine formato doc)
I meccanismi operativi
Gli strumenti per far funzionare la struttura organizzativa sono detti meccanismi (o sistemi) operativi e rappresentano l’aspetto dinamico dell’organizzazione.
Che cosa occorre per far funzionare la struttura?
Occorre scambiarsi informazioni relative al numero di prodotti da vendere, ai mezzi monetari a disposizione, alle materie prime da comprare, alle persone da assumere e così via, a questo provvede il sistema di informazione (o sistema informativo) che comprende tutti gli strumenti utilizzati per raccogliere, elaborare e distribuire le informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda.
Occorre attribuire a ciascun lavoratore un compito ben definito, a questo provvede il sistema di gestione del personale, che comprende tutti i criteri seguiti dall’azienda per procurarsi, istruire e amministrare il personale necessario allo svolgimento della propria attività.
Occorre coordinare le azioni di ciascuna persona e di ciascun ufficio, a questo provvede il sistema di coordinamento.
Occorre darsi obiettivi precisi per evitare di “navigare a vista”, a questo provvede il sistema di pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
Il sistema informativo aziendale
In azienda si prendono continuamente delle decisione.
Il rischio di sbagliare è altissimo ed è bene avere più informazioni possibili. Il sistema di informativo aziendale è l’insieme di uomini, mezzi tecnici e processi finalizzato alla raccolta dei dati, alla loro elaborazione e alla distribuzione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda. L’insieme delle informazioni tra azienda e ambiente circostante costituisce il cosiddetto sottosistema informativo esterno.
Le informazioni possono essere di due tipi: provenienti dall’ambiente esterno oppure ad esso indirizzate. Le informazioni circolano anche all’interno dell’azienda, ovvero il sottosistema informativo interno che comprende tutte le informazioni che hanno per oggetto ciò che accade all’interno della struttura.