Adattamento del diritto interno al diritto internazionale

Appunto inviato da donar1981
/5

Riassunto del cap. IV di Istituzioni di diritto internazionale: art. 117 Cost., ricorso al procedimento ordinario, adattamento automatico alle norme consuetudinarie, ordine d'esecuzione, (10 pagine formato doc)

1.1.
Monismo e dualismo nei rapporti tra diritto internazionale e diritto interno. Secondo la dottrina dualista (Heinrich Triepel): il diritto interno e il diritto internazionale costituiscono due ordinamenti giuridici originari ed autonomi, separati e distinti. La volontà dello Stato e quella della Comunità internazionale sono diverse. I rapporti interni dello stato e i rapporti tra stati sono diversi. Secondo la dottrina monista (Hans Kelsen): il diritto internazionale e i diritti nazionali dei singoli Stati devono essere riportati ad un sistema unitario di norme. 1.2.
L’orientamento dualista seguito dalla giurisprudenza italiana. La giurisprudenza italiana ha adottato l’impostazione dualista nella descrizione dei reciproci rapporti tra diritto internazionale e diritto interno. Tale impostazione si evidenzia nelle decisioni nelle quali viene precisato che i suoi destinatari immediati e diretti sono esclusivamente gli Stati che hanno stipulato il trattato nel quale la norma internazionale è stata trasmessa...