Il diritto penitenziario

Appunto inviato da alessia86pt
/5

Sintesi di diritto penitenziario: l'esecuzione penale, le misure cautelari, il trattamento penitenziario (4 pagine formato doc)

1.
Caratteri generali: l’esecuzione penale consiste nel procedimento diretto alla attuazione della sentenza irrevocabile o comunque esecutiva. L’ ordinamento dice che la pena può essere eseguita solo quando le decisione di condanna ha acquisito il carattere della definitività. È stabilito che hanno forza esecutiva le sentenze ed i decreti penali divenuti irrevocabili. 2. Gli organi dell’esecuzione: fondamento dell’esecuzione è il titolo esecutivo costituito dalla sentenza irrevocabile ovvero, eccezionalmente, da un provvedimento immediatamente esecutivo, anche se non ancora irrevocabile. L’esecuzione ha ad oggetto le pene principali, quelle accessorie e le misure di sicurezza.
Soggetti essenziali del rapporto esecutivo sono il P.M. e il condannato; soggetti eventuali il difensore, il giudice dell’esecuzione e la magistratura di sorveglianza. 3. classificazione dei detenuti: nella nozione di detenuti rientrano tutti coloro che si trovano in carcere o in stadio di custodia cautelare (Imputati) o in stato di esecuzione penale (Condannati)....