Caratteristiche dell'obbligazione e le principali tipologie

Sintesi sulle caratteristiche del debito e sulle tipologie principali di obbligazione (14 pagine formato doc)

Appunto di libraninfa
L’obbligazione è il rapporto giuridico,in virtù del quale il debitore,è tenuto ad un comportamento,consistente nel dare,fare o non fare nei confronti del soggetto del creditore.
Nel rapporto possono anche trovarsi pluralità di soggetti. In questo rapporto vi sono i caratteri tipici del rapporto giuridico: relatività e mediatezza del potere attribuito dalla legge.La pretesa è riconosciuta al creditore nei confronti di uno o più debitori,i quali è necessario che debbano collaborare perché il creditore consegua il bene della vita e soddisfi il suo interesse. L’obbligazione si traduce in vincolo della libertà che incide non sulla persona ma sul patrimonio(fu soppresso l’istituto dell’arresto per debiti).
La categoria delle obbligazioni allora si restringe ai doveri di cui il creditore possa ottenere,anche in via coattiva,l’adempimento,e che determinano a carico del debitore,la responsabilità di tutti i suoi beni. Determinatezza dei soggetti: Il rapporto corre tra soggetti determinati,ma può darsi,mentre il rapporto si va costituendo,che il vincolo sai già posto a carico di un soggetto quando ancora non è determinato il creditore(promessa al pubblico,vincolante per l’autore appena resa pubblica)...