Appunti di Diritto Privato Comparato

Appunto inviato da shilly91
/5

appunti delle lezioni di diritto comparato (5 pagine formato doc)

Appunti di Diritto Privato Comparato.

Bisogna tutelare affidamento del III.
Donoghue vs Stevenson (1932)
Celebre caso : Lord Atkin elabora il neighbour principle ( il principio del vicino).
La signora D. ed una sua amica ordinano in un bar una ginger beer e vede che nel fondo della bottiglia ci sono i resti di una lumaca putrefatta. Ansia , shock ,gastroenterite. Il barista non ha prodotto lui la bottiglia per cui non si può dire sia stato violato un rapporto di fiducia tra lui e la cliente. In teoria la signora D. non ha tutela perché la colpa è del produttore.
Ma manca la relazione , non c’è un rapporto diretto tra i 2.

Leggi anche Appunti di diritto privato del manuale di Torrente

La signora D. ci prova lo stesso e perde regolarmente finché la causa non arriva alla House of Lords che pensa che la situazione non sia del tutto pacifica. E’ un danno da prodotto difettoso rivolta ad un pubblico ampio : consumatori , ed è legata alla produzione di massa che è un’attività produttiva. Arrivare a proteggere consumatori da danni difettosi. House of Counts accetta questo caso pressato dalla storia.

Leggi anche Appunti di diritto privato di Trimarchi

Superamento del principio del privity of contract : solo ove c’è un contratto o un rapporto di fiducia si può richiedere i danni.
Lord Atkin dice che si debba riconoscere un torto of neglicence e alla base di questo tort ci dev’essere questa premessa. Il duty of care è il dovere di prestare una ragionevole attenzione per evitare atti e azioni che si possono prevedere e che recheranno pregiudizio al prossimo (NEIGHBOUR PRINCIPLE).
Generalizzazione estrema , tutela verso tutti. Elementi di clausola generale anche qui, tutti i sistemi hanno una serie di richiami generali.