Appunti Di Diritto Pubblico Comparato
Ottimi appunti di diritto comparato, presi durante le lezioni di Diritto Pubblico Comparato all'Università Federico II di Napoli (23 pagine formato doc)
Diritto pubblico comparato 14/ DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - Appunti lezioni - 14/10/03 Costituzione Sudafrica (art,41) : obbligo del giudice di utilizzare il diritto comunitario e anche quello straniero (obbligo posto proprio dalla Costituzione) Il giudice può prendere una norma di altro diritto per risolvere un determinato caso nazionale Le norme circolano nei diversi ordinamenti, è difficile trovare soluzioni originali == il diritto è come la natura = nulla si crea,nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
La distinzione tra diritto pubblico e altre discipline è che si applica la razionalità del sistema giuridico == si utilizzano i metodi del diritto positivo. La comparazione è un metodo di interpretazione del diritto, per vederlo in prospettiva. Il diritto comparato cerca di applicare al fenomeno del potere politico il metodo del diritto costituzionale Es: art.138 Cost. : procedura di modifica della Costituzione rispetto a quella prevista in altri diritti è meno rigida! Si studiano gli ordinamenti stranieri e poi si compara L'oggetto della Costituzione è individuare modelli di promozione,operatività e trasformazione studiando i vari sistemi istituzionali nella loro funzione primaria. Ogni regola ha una sua ratio == bisogna rispondere alle tre domande : a)che cos'è b)a cosa serve c)perché è così Sistema : Conoscenza ======= Verifica operatività norme concreta delle regole Utilizzazione dei risultati I problemi linguistici sono complicati perché il diritto costituzionale è nato dopo quello privato e usa spesso concetti di privato ma con significati diversi (es: rappresentanza,mandato) Come si compara : modo di procedere è il raffronto tra le regole e ci aiuta a capire cosa sia comparabile o no con i modelli astratti (es : federalismo). Si compara rispetto ad un modello astratto che magari non esiste ma è una sorta di cantinatornasole per la comparabilità. Possiamo comparare : 1)Macrosistemi = Macrocomparazione 2)Singoli istituti = Microcomparazione E' comparabile qualcosa che abbia la medesima funzione Attività comparatistica = Sintesi critica Ci basiamo su ordinamenti costituzionali nazionali, ma alcune soluzioni sono subnazionali e sopranazionali;questo per capire come funziona l'ordinamento e perché. 15/10/03 La Costituzione E' fonte di diritto, è la fonte principale. Dal punto di vista comparativo il diritto costituzionale è più nuovo ed è importante proprio perché fonte, mentre prima era solo un programma politico od organizzazione dei poteri pubblici. In senso moderno ne parliamo dopo la trasformazione della Costituzione a legge (prima era solo materia politica di discrezionalità del monarca). Per farla diventare giuridica c'è stata una lotta di trecento anni;nei periodi successivi non è più solo legge ma deve essere anche interpretata e serve per vincolare il potere. Le costituzioni del Common Law hanno natura diversa da quelle del Civil Law e anche le funzioni sono diverse. Costituzione deriva da “constituere”= creare Nell'