Diritto pubblico: argomenti

Appunto inviato da fabiovantaggiato Voto 7

Argomenti per l'esame di diritto pubblico: Principi fondamentali, Governo, Parlamento, Corte Costituzionale, Presidente della Repubblica, Magistratura, Poteri di Stato e Regioni e la Pubblica Amministrazione (46 pagine formato doc)

DIRITTO PUBBLICO: ARGOMENTI

Diritto pubblico 21 ottobre
art 41
ANTITRUST ha il ruolo di vigilare sul fatto che ci sia la concorrenza tra i soggetti, essa non è controllata dallo Stato, creata nel 1990 e si fonda sull'articolo 41 della costituzione.

La prima regola della concorrenza in Europa è il divieto di intesa; il secondo articolo riguarda l'abuso della sua posizione dominante.
Fino al1990 nell'UE c'era una commissione europea che aveva il ruolo dell'antitrust poi l'Ue ha obbligato ogni stato a dotarsi di un organo interno.

art 42 la proprietà privata: ciascuno di noi può essere proprietario di beni e trarne un godimento dei suoi frutti.
Nella Costituzione non viene detto che sia inviolabile quindi in alcuni casi lo Stato può violarla. La proprieta' puo' appartenere allo Stato, a Enti e ai privati.

I modi di acquisto e godimento sono dettati dalla legge per rendere a tutti la possibilita' di essere proprietari e anche per non porre dei beni materiali al di sopra delle persone. La proprieta' privata puo' essere espropriata per fini di interesse generale.

art 44 prevede la prioprieta' agraria perche' quando era stata fatta la costituzione c'era perlopiu' contadini. Questo articolo dice che bisogna redistribuire quei grandi appezzamenti di terra in piccoli appezzamenti per renderli più produttivi.
art 47 tutela del credito e del risparmio molto importante oggi . Si diche che e' tutelato il risparmio e il credito deve essere regolare (non diciamo di più)

Diritto pubblico: domande d'esame

DIRITTO PUBBLICO: COSA COMPRENDE

DIRITTI SOCIALI - Il diritto allo studio/all'istruzione art 34 dice che la scuola è aperta a tutti (uguaglianza formale), l’istruzione inferiore di 8 anni e' obbligatoria e gratuita per tutti, lo stato si occupa di creare scuole di ogni tipo e grado. Si riconosce ai privati la liberta' di offrire l'istruzione scolastica (scuole private), ma non possono essere aiutate economicamente dallo stato.

il diritto alla salute art 32 e' fondamentale per tutelare la collettivita' , per coloro che non riescono a finanziarsi per la salute lo stato rende gratuita la prestazione. Nessuno puo' essere obbligato a curarsi tranne in alcuni casi previsti dalla legge per motivi di interesse pubblico.

La violazione dei diritti dell'uomo: tema

ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO

Diritto sicurezza sociale art 38 sono vari strumenti in grado di sostenere dei soggetti che lasciati da soli avrebbero problemi di sopravvivenza, distinguiamo 2 tipi di diritti di sicurezza sociale:
>assistenza sociale: per quei soggetti che non potendo lavorare non riuscirebbero a mantenersi da soli. Lo stato aiuta questi soggetti tramite pensioni di invalidità.
> previdenza sociale: ha come destinatari i lavoratori in caso di eventi involontari come malattia, infortunio, invalidita', o vecchiaia vengono assicurati i mezzi.

Diritto del lavoro: definizione e fonti