La legalità

Appunto inviato da vagliasche
/5

Ricerca sulla legalità nell'ambito scolastico e sociale (7 pagine formato doc)

Principio di legalità: per chiarire bene la legalità è giusto introdurre a tutti i livelli dell’Apparato Statale il principio di legalità per cui, se una legge non viene rispettata dalla maggioranza dei cittadini per un certo periodo, questa automaticamente decade.
Possibilmente con una penalizzazione per l’ente che ha emesso la legge e non l’ ha fatta rispettare. Ciò spingerebbe i legislatori locali e nazionali a: 1. scrivere leggi che per i cittadini sia praticamente possibile rispettare, 2. impegnarsi a diffondere la conoscenza della legge, a spiegarne le motivazioni 3. ed infine (una volta guadagnatosi coi punti 1 e 2 il diritto etico di farlo) a pretenderne il rispetto con i necessari controlli e sanzioni.
In pratica Questo principio si applica in ogni campo, nelle piccole cose di tutti i giorni come nelle questioni di massimo interesse nazionale. Educare alla legalità È necessario per vivere nella legalità che in un paesi i cittadini siano educati a rispettare le regole e a convivere rispettando se stessi e gli altri. Perché ciò avvenga è indispensabile iniziare dai i più giovani.