Appunti di diritto costituzionale

diritto pubblico, lo stato e i suoi elementi essenziali, lo stato, lo stato e il territorio, lo stato e la comunita’ internazionale (85 pagine formato doc)

Appunto di sarastor
Caratteri generali.
Il diritto costituzionale è una disciplina che studia le norme di una costituzione. Ma cosa è il diritto? Regole di condotta (diverse dalle regole morali, religiose, filosofiche) con lo scopo di assicurare la pacifica convivenza all’interno della comunità nelle quali esse vengono poste. Pacifica convivenza: solo col raggiungimento di due scopi essenziali: certezza del diritto e certezza dell’osservanza del diritto stesso. La certezza del diritto viene assicurata soprattutto mediante la istituzione di organi giurisdizionali: tribunali, corti costituzionali, corti internazionali, corti sopranazionali. L’effettività del diritto: coazione, con una norma complementare che stabilisca sanzioni, le quali talvolta non bastano.
Fondamento delle norme giuridiche: la convinzione collettiva della necessità che queste regole siano osservate, perché indispensabili per il funzionamento della società. Diritto come ordinamento giuridico (Santi Romano): il diritto, come insieme di norme, (o regole di condotta) non può essere avulso dalla collettività alla quale si dirige: una collettività vive in quanto si da un diritto: ubi societas ibi ius.