L'attività amministrativa

Appunto inviato da manfry93
/5

Appunti di diritto sull'attività amministrativa (2 pagine formato docx)

ATTI DI DIRITTO PUBBLICO E ATTI DI DIRITTO PRIVATO
Gli atti che l’amministrazione può compiere possono essere raggruppati in due grandi categorie: gli atti di diritto pubblico e gli atti di diritto privato.

SINTESI SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Clicca qui >>)


L’amministrazione pubblica può agire ponendosi di superiorità rispetto ai soggetti privati.
In questo caso gli atti della pubblica amministrazione sono espressione della sua autorità: per la loro efficacia è sufficiente la volontà dell’amministrazione stessa.
Sono comunque atti unilaterali e vengono chiamati provvedimenti amministrativi.

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Clicca qui >>)


La pubblica amministrazione può anche agire ponendosi sullo stesso piano dei privati. In questo caso essa dà vita a contratti che sono regolati dal diritto privato. Si tratta di atti bilaterali quindi divengono efficaci solo con il consenso dei soggetti privati. Però a differenza dei privati la pubblica amministrazione non è libera di compiere a sua discrezione gli atti preparatori del contratto, ma deve seguire apposite norme di diritto pubblico.

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (Clicca qui >>)


I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
L’attività di diritto pubblico della pubblica amministrazione si manifesta essenzialmente mediante l’adozione di provvedimenti amministrativi. Questi sono gli atti con cui la pubblica amministrazione modifica la situazione giuridica dei privati in modo unilaterale e in relazione a casi concreti.