Elementi di diritto

Appunto inviato da 0oostefyoo0
/5

Significato di organizzazioni collettive pubbliche, private, enti di fatto, persone giuridiche, contratto, elementi costitutivi del contratto, nullità, annullabilità del contratto (1 pagine formato doc)

Organizzazione collettiva: insieme di persone e beni organizzati per raggiungere uno scopo comune. Pubbliche: mirano a perseguire fini di interesse pubblico e sono regolate da norme di diritto pubblico. Private: hanno come fine un interesse privato e sono disciplinate da regole di diritto privato. Organizzazioni riconosciute (persone giuridiche) hanno riconoscimento da parte dell’autorità pubblica.devono avere un fine collettivo e lecito, seguire determinate regole e avere un patrimonio.
Hanno autonomia patrimoniale perfetta (il patrimonio dell’organizzazione e separato da quello dei suoi componenti). Organizzazioni non riconosciute (enti di fatto) non hanno il riconoscimento perché non hanno potuto o voluto ottenerlo. Hanno autonomia patrimoniale imperfetta: se l’organizzazione ha dei debiti può rivalersi sui beni dei membri dell’organizzazione per pagarli. Persone giuridiche: organizzazioni collettive considerate dall’ordinamento giuridico come enti a sé stanti rispetto ai componenti e dotate di autonomia patrimoniale perfetta..