Formazione del governo: riassunto
Riassunto sulla formazione del governo, le cause di cessazione, l'attività normativa, i regolamenti, la nomina del Presidente della Repubblica e nomina del Presidente del Consiglio (5 pagine formato doc)
FORMAZIONE DEL GOVERNO: RIASSUNTO
La formazione del governo.
Costituisce un procedimento in quanto si articola in una serie atti coordinati volti alla formazione di un atto finale. Tale procedimento viene iniziato ogni qualvolta il Governo presenta le sue dimissioni nel corso della legislatura, sia in seguito ad una crisi parlamentare che extraparlamentare, oppure quando in seguito a nuove elezioni si forma una nuova maggioranza parlamentare. La Costituzione non disciplina la fase delle dimissioni del Governo, ma solo quelle della formazione, per altro in maniera assai scarna; l’articolo 92 infatti, dispone solamente che “il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio e, su proposta di questi i Ministri”. Tutte le altre norme che regolano il procedimento di formazione del Governo, sono di origine consuetudinaria, essendosi affermate dalla prassi.Il governo italiano: riassunto di diritto
CHI NOMINA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica, dovrà cercare di nominare a Governo chi possa ottenere la fiducia del Parlamento, e la possa mantenere il più a lungo possibile. Il Presidente della Repubblica comunque ha un ristretto margine di discussionalità, in quanto dovrà tenere conto delle indicazioni che gli provengono dalle forze politiche presenti in Parlamento. Il capo dello Stato dunque, svolgerà un ruolo di mediatore, rimanendo al di fuori di interessi partitici ed operando al solo scopo di assicurare al paese un Governo quanto più stabile.
Il procedimento di formazione del Governo si inizia con le consultazioni, svolte appunto dal Capo dello Stato; le personalità che il Capo dello Stato andrà ad interpellare sono innanzi tutto gli ex Presidenti della Repubblica, in secondo luogo i Presidenti di Camera e Senato, quindi gli esponenti dei più importanti partiti politici, infine rappresentanze sindacali ed, in genere del mondo economico.
Come funziona il governo italiano: riassunto
NOMINA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Al termine delle consultazioni, il Capo dello Stato avrà gli elementi di valutazione,in base ai quali procederà al conferimento dell’incarico, a colui il quale ritiene abbia le migliori chance di formare il Governo. In alcune situazioni di particolare difficoltà, è possibile che il Capo dello Stato affidi al Presidente di Camera e Senato, il cosiddetto “mandato esplorativo”, cioè il compito di svolgere delle consultazioni ristrette, per avere una visione politica aggiornata, al fine del conferimento dell’incarico.
Nel momento in cui viene designato il Presidente del Consiglio incaricato, questo ultimo accetterà con riserva; infatti egli dovrà procedere a sua volta ad una serie di consultazioni, volte a verificare, innanzi tutto, l’effettiva esistenza di una maggioranza parlamentare che possa sostenere il Governo, in secondo luogo, a formare la lista dei Ministri, che formeranno la squadra di Governo, ed infine nella buona azione del programma di Governo, che fissi gli obbiettivi che si intendono raggiungere.