L'inflazione

L'inflazione: definizione, cosa fa, di che tipo può essere, gli effetti i rimedi, la stagflazione (1 pagine formato doc)

Appunto di tommigirl
È l’aumento generale del livello dei prezzi monetari dei beni e dei servizi.
Per aumento generale s’intende un incremento che riguarda i beni più rappresentativi e di maggior consumo, ma soprattutto non tutti i beni aumentano alla stessa misura o a dirittura aumentano. L’inflazione non si può esprimere con un unico valore, infatti va rappresentata come una media delle variazioni dei prezzi di tutti i beni, ma non si può tenere conto di tutti i beni così l’ISTAT (istituto centrale di statistica) controlla il prezzo di un gran numero di beni che si suppone rappresenti la spesa della famiglia media italiana, ossia il Paniere. L’inflazione si misura in genere mediante un tasso annuo, ma l’Istat fornisce anche i valori medi mensili.
L’andamento dei prezzi ha una sua stagionalità e si sa che certi mesi sono più “caldi” di altri, così come si è constatato che certe città risentono più rapidamente dell’inflazione. Tutte queste informazioni consentono di prevedere il tasso di inflazione futuro (tasso tendenziale di inflazione)...