Corpo elettorale

Appunto inviato da cate15588
/5

Appunti sul concetto di "corpo elettorale": art. 48 della Costituzione, sistemi elettorali e correttivi (2 pagine formato doc)

Il corpo elettorale è uno degli organi costituzionali dello Stato e si riferisce a quella parte dei cittadini a cui è riconosciuto il diritto di voto.
L’art. 1 Cost. stabilisce che: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. In base al modo in cui il popolo esercita la sua sovranità abbiamo sistemi: - A democrazia diretta, quando tutto il corpo elettorale è chiamato a decidere sulle scelte politiche da attuare. (referendum) - A democrazia indiretta, quando il corpo elettorale è chiamato a votare per eleggere i propri rappresentanti ai quali spetterà operare le scelte politiche. Nel nostro ordinamento sono previsti due tipi di consultazione elettorale: - Elezioni politiche, quelle dirette a eleggere i componenti della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e i candidati per il Parlamento europeo.
- Elezioni amministrative, quelle dirette a eleggere i Consigli regionali, provinciali e comunali, il Presidente della Regione, della Provincia e il Sindaco.