L'efficacia delle norme nel tempo e nello spazio

Appunto inviato da tally
/5

L’abrogamento,l'abrogazione espressa e tacita e l'annullamento. ( 1 pag - formato word) (0 pagine formato doc)

L'EFFICACIA DELLE NORME NEL TEMPO E NELLO SPAZIO L'EFFICACIA DELLE NORME NEL TEMPO E NELLO SPAZIO Ogni atto normativo deve essere deliberato da parte degli organi competenti (il parlamento, il governo, ecc)seguendo le procedure prescritte.
Ma la deliberazione non è ancora una condizione sufficiente per renderlo efficace, cioè obbligatorio per tutti. Perché questo avvenga, gli atti normativi devono essere pubblicati, in modo che gli interessati ne vengano a conoscenza.le leggi e gli altri atti normativi dello stato vengono pubblicati sulla gazzetta ufficiale della Repubblica. L'atto normativo entra in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione.
Il periodo di tempo che decorre tra la pubblicazione e l'entrata in vigore viene chiamato vacatio legis e ha lo scopo di dare a tutti la possibilità di informarsi sulle nuove disposizioni. Il legislatore, quando emana una norma non dice, generalmente, quanto deve rimanere in vigore. Quindi la norma rimane in vigore fino quando si ha: L'abrogamento, che consiste nell'eliminazione di una norma effettuata da un atto normativo successivo. L'abrogazione di una norma precedente da parte di un atto normativo successivo può avvenire in due circostanze diverse: Abrogazione espressa o esplicita, quando l'atto normativo successivo dichiara espressamente che la norma precedente è abrogata; Abrogazione tacita, quando l'atto normativo successivo, pur non affermando espressamente che le disposizioni sono abrogate, contiene disposizioni incompatibili con esse, in questo caso vale infatti il principio generale secondo cui tra due norme in contrasto tra di loro prevale sempre quella più recente. L'abrogamento può avvenire ad opera: Del popolo, in cui il popolo ha la possibilità di proporre un referendum abrogativo: 500000 firme devono essere vagliate dalla corte di cassazione (e deve controllare che ogni persona abbia firmato solo una volta, o che sia maggiorenne,ecc)e un secondo controllo viene effettuato dalla corte costituzionale (che un controllo relativo alla validità strettamente costituzionale); Del legislatore. L'annullamento, che consiste nell'eliminazione dall'ordinamento di una norma giuridica perché incostituzionale; viene annullata con una sentenza della corte costituzionale. L'efficacia delle norme nello spazio: le norme degli ordinamenti giuridici sono efficaci solo all'interno dei confini di ciascuno stato; essa vale in modo assoluto soltanto per le leggi penali e di polizia, che obbligano tutti coloro che si trovano nel territorio dello stato, compresi gli stranieri. Nel campo del diritto privato invece, esiste il cosiddetto diritto internazionale privato.