Elementi essenziali di un contratto

Appunto inviato da francesco4ever
/5

Appunti di diritto: conclusione del contratto, proposta e accettazione, trattative, contratto preliminare, inadempimento del preliminare, conclusione mediante rappresentanza, rappresentanza in generale, rappresentanza volontaria e la procura, oggetto del contratto, causa e motivi, forma (3 pagine formato doc)

Gli elementi essenziali del contratto.
Gli elementi essenziali del contratto sono quelli che senza essi il contratto non è valido. Essi sono: L’accordo delle parti; L’oggetto; La causa; La forma. L’accordo delle parti. La conclusione del contratto. L’accordo è l’incontro tra le manifestazioni di volontà delle parti. Esso è espresso quando si realizza con una dichiarazione esplicita di volontà, scritta, orale o con un’altra espressione equiparata al linguaggio. Nessun rilievo di impegno ha invece il silenzio rispetto alla dichiarazione di volontà di un terzo. Il contratto può essere concluso in modo simultaneo, con la presenza contestuale o virtuale delle parti.
Infine un contratto si può concludere attraverso lo scambio di proposta o accettazione. La proposta e l’accettazione. La proposta è la dichiarazione di volontà proveniente da un soggetto che prende l’iniziativa di concludere un certo contratto. Essa deve contenere in sé tutti gli elementi essenziali del contratto che si propone, in modo da non lasciar incertezza nell’altra parte...