L'imprenditore, l'impresa e l'azienda

Appunti di diritto sull'imprenditore, l'impresa e l'azienda. (3 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di gulsy
Art L'imprenditore, l'impresa e l'azienda INTRODUZIONE Chi è l'imprenditore? Azienda e impresa sono veramente sinonimi? Avrete notato che spesso i due termini, impresa e azienda, si usano alternativamente.
Essi però non hanno lo stesso significato. Per azienda, infatti, intendiamo l'insieme dei beni organizzati dall'imprenditore per i suoi fini produttivi (v. art. 2555 C.c.).Con il termine impresa, invece, facciamo riferimento non all'insieme dei beni, ma all'attività, alla serie di atti cioè che l'imprenditore compie allo scopo di produrre beni o servizi (v. art.
2082 C.c.). Da una parte (azienda) si parla di qualcosa ti tangibile (beni organizzati) mentre dall'altra parte (impresa) si parla di azioni, attività coordinate. Sia i beni che l'attività sono però rivolti allo stesso scopo: produrre (e quindi guadagnare). Chiarito questo, passiamo all'imprenditore. Abbiamo citato l'articolo 2082 c.c. quando abbiamo definito l'impresa. Questo articolo, in verità, non definisce l'impresa, ma l'imprenditore. Solo indirettamente ne possiamo ricavare la nozione di impresa dal punto di vista giuridico. 1. Art. 2082 c.c. "E' imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi." Passiamo ora ad analizzare i singoli requisiti previsti dall'art. 2082 c.c. Essi sono: "esercizio professionale" = "professionale" vuol dire esercizio svolto con continuità, costanza, determinazione, intenzionalità....nel senso opposto all'attività svolta come hobby, oppure saltuariamente, di tanto in tanto. Ad esempio, se una persona acquista un'automobile e dopo 1 anno la rivende ricavandoci un profitto, deve costui essere considerato imprenditore?. Certamente no se ed in quanto la persona abbia posto in essere un singolo atto, consistente nell'acquisto e nella rivendita, che pertanto non soddisfa il requisito della continuità; "attività economica" = "economica" vuol dire che l'attività deve essere organizzata in maniera tale che i costi sostenuti siano inferiori ai profitti. "Attività" poi letteralmente significa una serie di atti. Tuttavia, in alcuni casi anche un singolo atto può dare luogo all'esercizio di un'attività di impresa se si tratta di atto di notevole rilevanza e che quindi, di per sé, implica la professionalità (si pensi al singolo atto che è stato oggetto dell'impresa che ha costituito il Tunnel del Canale della Manica: si trattava di un singolo atto certamente, ma di rilevanza tale da configurare un'attività di impresa); L'attività deve essere diretta alla produzione o allo scambio di beni o servizi; “attività organizzata" = il requisito dell'organizzazione è il più importante in quanto contraddistingue l'imprenditore commerciale sia rispetto al piccolo imprenditore, che rispetto all'imprenditore agricolo oppure ad una qualsiasi persona fisica che non è imprenditore. Per organizzazione s'intende l'organizzazione di fattori produttivi: capitale, lavoro, macchinari etc. Il C