Ipoteca: breve appunto di dirittto

Appunto inviato da leila88
/5

Breve appunto sull'ipoteca, il suo utilizzo e le diverse tipologie. Definizioni dell'ipoteca in diritto (1 pagine formato doc)

L'ipoteca L'ipoteca DEFINIZIONE DI IPOTECA.
L'ipoteca è un diritto reale di garanzia, che attribuisce al creditore il potere di espropriare il bene sul quale l'ipoteca è costituita e di essere soddisfatto con preferenza rispetto ad altri creditori, sul prezzo ricavato all'espropriazione. Su uno stesso bene ci possono essere più ipoteche. POSSONO ESSERE OGGETTO DI IPOTECA: -beni mobili -beni mobili registrati -i diritti di usufrutto e superficie -le rendite dello stato IL PRIVILEGIO SOCIALE PREVALE SULL'IPOTECA: Il creditore ipotecario ha un diritto di PRELAZIONE sul bene ipotecato.Quindi si può soddisfare venendo il bene oppure espropiandolo.Se sullo stesso immobile gravano un'ipoteca ed un privilegio speciale, il privilegio PREVARICA(prevale) l'ipoteca. DIRITTO DI SEGUITO DELL'IPOTECA:Anche l'ipoteca come il pegno ha il diritto di seguito.L'IPOTECA SEGUE IL BENE ANCHE SE E' VENDUTO A TERZI(il diritto segue il bene).
COSTITUZIONE DELL'IPOTECA : L'ipoteca può essere costituita per contratto o per atto unilaterale, in tutti i casi deve per forza esserci un atto scritto, ed è necessaria l'iscrizione nel REGISTRO IPOTECARIO. -TIPOLOGIA DI IPOTECHE - IPOTECA VOLONTARIA:(basata sulla volontà delle parti) Può derivare dalla volontà del debitore o del creditore, non è ammessa la costituzione per testamento, il contratto o atto unilaterale (dell'ipoteca) deve assumere forma di atto pubblico o scrittura privata. IPOTECA LEGALE:(imposta dalla legge) La legge in alcuni casi attribuisce ai creditori il diritto di ottenere l'iscrizione ipotecaria senza che il debitore possa esprimere la sua volontà. -Es:Se un soggetto vende la casa è automatico che colui che deve pagare e non paga avrà la casa ipotecata. IPOTECA GIUDIZIALE:(imposta per sentenza del giudice) Il creditore che ha ottenuto una sentenza di condanna dal debitore al pagamento, da una somma di risarcimento da danni ecc...ha titolo per iscrivere l'ipoteca suo beni del debitore condannato. ISCRIZIONE NEL PUBBLICO REGISTRO:(indispensabile per l'ipoteca) Il numero d'ordine dell' iscrizione determina il GRADO dell'ipoteca, ovvero l'ordine di precedenza ai fini del soddisfacimento dei creditori. L'iscrizione dura 20 anni ed è rinnovabile(il rinnovamento deve avvenire prima della scadenza, altrimenti l'ipoteca si considera di nuova iscrizione e perde il grado che aveva "accumulato") Vale il momento dell' iscrizione:Sullo stesso bene ci possono essere più ipoteche, di valore diverso in momenti diversi e a favore di diversi creditori. -Per stabilire quale ipoteca precede le altre si prende in considerazione il momento in cui sono state iscritte.