L'Onu e l'Unesco:sviluppo e sottosviluppo
Descrizione dell'Onu e dei suoi organismi generali.L'Unicef.La Dichiarazione dei diritti dell'uomo.Il sottosviluppo e il ruolo della comunità.(formato txt) (0 pagine formato txt)
L'ONU: Il 24 ottobre 1945 nasceva l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU la cui sede è a New York come molti suoi istituti), con lo scopo di impedire che nel mondo scoppiassero altre guerre dopo quella da cui si era appena usciti, la quale aveva causato milioni di morti e sparso orrore e distruzione ovunque.
Attualmente gli stati aderenti all'ONU sono 166, nonostante ciò l'ONU non ha impedito che scoppiassero più di duecento guerre locali nei diversi continenti. L'ONU non ha potere sopranazionale, perciò non può imporre nulla a nessun Paese e, nel caso che qualcuno violi la Carta sottoscritta ha in pratica solo il potere di emettere pareri, approvati a maggioranza dai suoi membri. Come organismo può stabilire sanzioni economiche contro gli Stati che violano apertamente i diritti umani; può inoltre inviare i suoi soldati (i cosiddetti caschi blu) In caso di contrasti fra i Paesi o in occasione di guerre civili, se i contendenti sono d'accordo. Va precisato che quest'esercito, fornito dalle varie nazioni rappresentate, non è usato per combattere ma solo per controllare sul posto che gli accordi siano rispettati. La funzione essenziale dell'ONU è di riunire i rappresentanti del mondo intero per dare loro la possibilità di esporre pubblicamente i problemi politici, economici e di relazione con gli altri Stati, in modo da favorire la discussione, la conoscenza reciproca e, qualche volta, la soluzione delle discordie. Qualcuno pensa che l'ONU non raggiunga sempre gli obiettivi che si prefigge, tuttavia il fatto che esiste significa che l'uomo crede nei valori della pace, della solidarietà e della cultura. Mai, prima della fondazione di quest'organismo, si era verificato un fatto simile nella storia, mai l'uomo aveva pensato ad un'organizzazione internazionale o sopranazionale che si dedicasse a risolvere le controversie senza ricorrere alla forza. Gli organi più importanti dell'ONU sono: L'ASSEMBLEA GENERALE, composta da tutti gli Stati membri, si riunisce una volta l'anno, discute sui problemi più importanti inerenti la pace, i diritti umani e le situazioni politiche; esprime dei pareri ufficiali di valore morale e politico. IL CONSIGLIO DI SICUREZZA composto da quindici membri, di cui cinque sono permanenti (USA, CSI, GRAN BRETAGNA, FRANCIA E CINA) e gli altri variano ogni due anni e sono scelti dall'ASSEMBLEA GENERALE. Il potere di prendere decisioni spetta solamente al CONSIGLIO DI SICUREZZA. IL SEGRETARIO GENERALE è eletto ogni cinque anni dall'ASSEMBLEA ed ha il compito di rappresentare ufficialmente l'ONU. LA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA costituisce il principale organo per risolvere le controversie giuridiche che possono nascere tra gli Stati. IL CONSIGLIO ECONOMICO SOCIALE coordina le azioni dell'ONU in campo economico, sanitario, culturale e sociale; si adopera affinché tutti i popoli abbiano garantite le libertà fondamentali. Dell'ONU fanno parte numerose organizzazioni particolari che operano in campi specifici. Ne ricordiamo alcune