il pil e la spesa pubblica

Appunto inviato da ballins
/5

Pil:l'insieme dei beni e dei servizi prodotti in un paese nel corso di un anno. dipende da 2 fattori:la variazione della quantità prodotta e variazione dei prezzi. (1 pagine formato doc)

Pil:l'insieme dei beni e dei servizi prodotti in un paese nel corso di un anno Pil:l'insieme dei beni e dei servizi prodotti in un paese nel corso di un anno.
dipende da 2 fattori:la variazione della quantità prodotta e variazione dei prezzi. Pil reale:prezzi dell'anno precedente cioè anno base ke viene fissato ogni 5anni. Pil nominale:prezzi effettivi di quell'anno. Pil potenziale:il pil che si ricava dai fattori disponibili che sono:capitale,lavoro e tecnologia. Quando il valore del pil rimane al di sotto del pil potenziale si dice che il sistema è in recessione. Quando i valori del pil sono pari al pil potenziale si dice che è in espansione.
quando il pil supera il potenziale c'è il boom economico. quando le famiglie diminuiscono i consumi le imprese riducono la produzione,invece se le famiglie spendono il proprio reddito nell'acquisto dei beni di consumo le imprese aumentano la produzione. Investimenti:nel linguaggio comune gli investimenti sono le somme di denaro che le xsone le depositano in banca o impiegano nell'acquisto di titoli .Invece gli economisti chiamano investimenti le spese degli imprenditori per le materie prime. I punti di svolta del ciclo economico dipendono dagli investimenti. l'aumento dei tassi di interesse porta a una riduzione degli investimenti,mentre una loro diminuzione porta alla loro crescita. Tasso di interesse:è il prezzo dell'investimenti. legge della domanda:se il prezzo è alto la quantità è bassa,se il prezzo è basso la quantità è alta.   Spesa pubblica:l'insieme delle risorse che lo Stato spende per fornire servizi pubblici. La spesa pubblica è:l'acquisto diretto dei beni e servizi da parte dell' amministrazione pubblica. l'insieme delle risorse che la pubblica amministrazione trasferisce alle famiglie e alle imprese. entrate extratributarie :biglietti,mobili dello Stato ecc... Tributi:tasse trasferimenti:sono somme che lo Stato trasferisce alle famigli e alle imprese. Imposte:sono la principale fonte di finanziamento fiscale dello Stato Tasse:sono un versamento che deve essere effettuato da chi utilizza un determinato servizio. contributi:sono anch'essi un versamento che deve essere effettuato da chi utilizza un determinato servizio.