Principi fondamentali della Costituzione: spiegazione

Appunto inviato da lalelisa
/5

Principi fondamentali della Costituzione: spiegazione. La libertà, la solidarietà e l'uguaglianza; la tutela delle minoranze linguistiche; la libertà nella costituzione; il principio internazionalista (5 pagine formato doc)

PRINCPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE: SPIEGAZIONE

LE LIBERTà GIURIDISDIZIONALI = LA LIBERTà, LA SOLIDARIETà E L'UGUAGLIANZA = ART.1 principio democratico e lavorista Quest'articolo è fondato sul lavoro ovvero che non vi è una certa classe sociale piuttosto che un'altra, ma il lavoro, considerato come diritto-dovere riconosciuto a ciascuno e come elemento da cui dipende la crescita e lo sviluppo sociale del paese (principio lavorista).

ART.3 il principio di uguaglianza La 1° parte enuncia il principio di uguaglianza, in base a questo è stato abrogato il codice di procedura. UGUAGLIANZA 1.FORMALE Tipico delle costituzioni liberali, non ci sono Norme discriminatorie.
parità di trattamento E divieto di privilegi (costituzione). Scritto sulla carta ma non attuato. 2. SOSTANZIALE diritto all'istruzione, protezione sociale, analfabetismo, disoccupazione, ecc.. discriminazione contro le donne per il lavoro e viene attuato. = LA TUTELA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE = ART.7 la religione cattolica

Tesina sui Principi Fondamentali della Costituzione Italiana


I PRIMI 12 ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: RIASSUNTO

I rapporti tra lo stato e la chiesa cattolica. lo stato italiano e lo stato del vaticano il sovrano di propria competenza i loro rapporti sono regolati con patti Lateranensi. ART.8 la libertà religiosa stato laico = IL PRINCIPIO INTERNAZIONALISTA = ART.10 il diritto internazionale e il trattamento degli stranieri Si basa sul diritto degli stranieri. 1° parte = sanziona l'apertura dello stato italiano verso la comunità internazionale 2° parte = condizione giuridica dello straniero (diritto di asilo) non è ammessa l'estradizione (il paese originale della persona a cui ci si riferisce può richiedere al paese dove l'individuo era ospitante, la consegna di questo) dello straniero per reati politici. Possono esserci due tipi di stranieri secondo l'ordinamento politico: CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA : la loro posizione è simile a quella dei cittadini italiani. CITTADINI EXTRACOMUNITARI : sono assoggettati a restrizioni che limitano il diritto di ingresso, soggiorno e permanenza nel nostro paese. = LA LIBERTà NELLA COSTITUZIONE = la costituzione riconosce i diritti inviolabili dell'uomogià nei principi fondamentali.

Costituzione Italiana: riassunto di diritto


SPIEGAZIONE ARTICOLO 1 COSTITUZIONE ITALIANA

I° PARTE: diritti civili Prende tutte le libertà che riguardano l'uomo come persona fisica, come essere spirituale e come individuo che vive in collettività: essa esalta la solidarietà sociale e lo spirito di partecipazione, ma riconosce comunque i diritti relativi alla sfera privata. ART. 13 la libertà personale. (un arresto o un fermo). Viene regolata la tutela della libertà fisica o morale praticata sul soggetto. Questi atti che limitano la libertà personale possono essere adottati solo dall'autorità giudiziaria (giudici). Questo articolo tutela la libertà personale dicendo che la libertà personale è INVIOLABILE! LE POSSIBILI RESTRIZIONI ALLA LIBERTà : sono di competenza della magistratura i provvedimenti relativi a questi che per il cittadino la magistratura rappresentava una garanzia di indipendenza e neutralità. IL TRIBUNALE DELLA LIBERTà : l'imputato, direttamente o indirettamente può richiedere di r