I principi e l'organizzazione della Pubblica Amministrazione
sintesi dei principi e organizzazione della PA (4 pagine formato doc)
I principi e l'organizzazione della Pubblica Amministrazione - PRINCIPI E ORGANIZZAZIONE - LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA
La PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ha la funzione amministrativa, cioè la gestione degli affari per la soddisfazione di pubblici interessi e svolta da persone giuridiche pubbliche.
Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello stato (istituti e scuole di ogni ordine e grado, regioni, province, comuni, università, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, servizio sanitario).
Leggi anche Gli atti amministrativi della Pubblica Amministrazione
I COMPITI AMMINISTRATIVI DELLO STATO
Vengono classificati a seconda che riguardino:
1. GARANZIA DELL’ORDINATA VITA STATALE
Comprendono la difesa della sicurezza pubblica, delle persone e dei loro beni.
Leggi anche Gli elementi della Pubblica Amministrazione
AUTORITÀ SUI PRIVATI: l’amministrazione in questo caso deve:
- Prevenire attività contrarie all’ordinata vita sociale (con strumenti di autorizzazione);
- Reprimere comportamenti contrari all’ordine sociale (attività di polizia).
Leggi anche Le caratteristiche della Pubblica Amministrazione
2. BENESSERE DELLA COLLETTIVITÀ
È il compito di migliorare le condizioni della vita sociale (nato con il welfare state, stato del benessere). L’amministrazione provvede infatti a: pubblica istruzione, sicurezza sociale, assistenza sanitaria, trasporti e telecomunicazioni, produzione e distribuzione di energia elettrica e gas, costruzione dell’edilizia pubblica abitativa.
L’amministrazione di garanzia è autoritativa (limita la libertà dei singoli), quella del benessere non è autoritativa (soddisfa bisogni).