Le regioni e gli enti locali

Annotazioni sul sistema regionale, provinciale e comunale (elezione, organizzazione, competenze) (6 pagine formato doc)

Appunto di peter989
Centro e periferia.

Le regioni sono nate nel 1970 come ente pubblico territoriale.
L'Italia è uno stato unitario regionale. La Repubblica Italiana è composta da 4 enti territoriali diversi: lo stato, le regioni, le provincie e i comuni.

Lo stato unitario.

Nello stato unitario la sovranità è esercitata da un unico ente: lo stato. A esso spetta l'esercizio delle funzioni legislativa, giurisdizionale e amministrativa.

Lo stato federale.

Sono stati federali la Svizzera e l'America: Lo stato federale comprende gli stati federati; ogni stato federato ha leggi diverse, mentre le leggi sulla difesa, politica estera, politica economica, sono uguali ed emanati dalla federazione. Nello stato federale la sovranità è ripartita tra diversi enti: la federazione e gli stati federati.
Gli stati federati sono formati da più stati (detti stati membri o stati federati) che conservano alcuni aspetti tipici della sovranità: ciascuno di essi, all'interno del proprio territorio, ha il potere di emanare leggi, riscuotere le tasse, di amministrare la giustizia, di gestire l'ordine pubblico. Soltanto alcune funzioni particolarmente importanti sono riservate al potere centrale (la federazione o governo federale), come la politica estera, la difesa, la moneta, le scelte generali di politica economica.

I livelli di governo.

Sia gli stati unitari sia gli stati federali dispongono di più livelli di governo, corrispondenti a diversi ambiti territoriali. Ogni ambito territoriale è governato da un ente che è espressione della comunità interessata.