Ricerca sulla Costituzione Italiana
l'ordinamento dello Stato italiano e i partiti politici. Ricerca sulla struttura e caratteri della Costituzione Italiana (4 pagine formato doc)
RICERCA SULLA COSTITUZIONE ITALIANA
Nasce la Costituzione Italiana. Nella lotta contro i nazisti ed i fascisti, si era creata una profonda solidarietà tra le varie forze che avevano partecipato alla Resistenza.
Tutti avevano sentito l’esigenza di costruire uno Stato nuovo, con strutture profondamente rinnovate, che non avesse nessun legame costituzionale con il regime passato. Il 2 giugno 1946 furono indette libere elezioni , in cui 23 milioni di elettori, uomini e donne per la prima volta ammesse al voto votarono per eleggere i loro rappresentanti all’Assemblea Costituente. Contemporaneamente un referendum istituzionale proponeva agli italiani la scelta tra monarchia e repubblica : e il popolo, conscio della grave responsabilità della monarchia che, tollerando e assecondando il fascismo e la sua politica di guerra aveva portato il paese in un mare di miserie, di rovine e di lutti, scelse la Repubblica. L’Assemblea Costituente Nazionale si mise subito al lavoro per tracciare le linee della nuova Costituzione.Riassunto della Costituzione Italiana
STRUTTURA COSTITUZIONE ITALIANA
L’elaborazione degli articoli fu affidata ad una Commissione di 75 deputati che presento il progetto il 31 gennaio 1947: dopo quasi un anno di discussione , la Costituzione fu promulgata ed entrò in vigore il 1 gennaio 1948. Questa nostra Costituzione differisce dall’antico statuto sotto due aspetti fondamentali: Lo Statuto fu concesso dal Re ed elaborato dai suoi consiglieri; la Costituzione fu invece voluta dal popolo e deliberata dai suoi rappresentanti. Nata dall’incontro di forze politiche diverse e spesso contrastanti rappresentate nell’Assemblea, porta in molti suoi punti il segno del compromesso; rappresenta però la concorde volontà antifascista maturatasi nel paese durante gli anni della Resistenza e contiene una decisa promessa di rinnovamento nazionale. Leggendo gli articoli della nostra Costituzione, risentiamo la voce dei grandi uomini del nostro Risorgimento, da Mazzini a Cattaneo, a Beccaria; Ma altrettanto forte si fa sentire la voce anonima delle grandi masse popolari che, nelle lotte del lavoro e della resistenza, hanno acquistato coscienza dei propri diritti e vogliono realizzarli.I principi e le norme della Costituzione.
Cos'è la Costituzione Italiana: spiegazione
STRUTTURA E CARATTERI DELLA COSTITUZIONE
La Costituzione è composta di 139 articoli, divisi in quattro sezioni: princìpi fondamentali (artt. 1-12); parte prima, dedicata ai diritti e ai doveri dei cittadini (13-54); parte seconda, concernente l’ordinamento della Repubblica (55-139); 18 disposizioni transitorie e finali, riguardanti situazioni relative al trapasso dal vecchio al nuovo regime e destinate a non ripresentarsi. I princìpi fondamentali e la prima parte della Costituzione contengono, innanzitutto, un ampio riconoscimento dei diritti civili e politici fondamentali, che vengono garantiti nella loro immodificabilità: l’uguaglianza davanti alla legge e l’inviolabilità dei diritti dell’uomo (libertà personale, diritto alla difesa, presunzione di innocenza, inviolabilità del domicilio, segreto epistolare, libertà di circolazione e soggiorno, di espatrio, di riunione, di associazione, di religione, di opinione e stampa). Espressamente tutelate sono le minoranze linguistiche. Sono poi riconosciuti esplicitamente i diritti della famiglia, dei minori, il diritto alla salute, la libertà delle arti e delle scienze, il diritto all’istruzione.
La Costituzione Italiana: riassunto