Lo Stato

Appunto inviato da sapemaia
/5

Sintesi abbastanza efficace sullo Stato e le sue competenze.Le diverse tipologie di Costituzione.(formato word 2 pg) (0 pagine formato doc)

STATO = territorio, popolo, apparato (che esercita il potere politico) STATO = territorio, popolo, apparato (che esercita il potere politico).
SOCIETÀ CIVILE = costituita dalle relazioni che i cittadini stabiliscono tra loro autonomamente sfera privata STATO = apparato stabile che esercita il potere politico sulla società civile sfera pubblica STATO-COMUNITÀ = si riferisce al popolo, al territorio e all'apparato politico. STATO-APPARATO = insieme degli organi che gestiscono il potere centrale. STATO-ORDINAMENTO = insieme degli organismi pubblici che gestiscono il potere decentrato (organi locali). CAPACITÀ GIURIDICA = lo Stato è considerato una persona giuridica ed è in possesso della capacità giuridica (titolare di diritti e doveri v/ i cittadini o altri Stati)e quella di agire (compie atti giuridici attraverso i suoi organi).
POTERE POLITICO = esercitato dallo Stato. POTERE ECONOMICO = esercitato dai detentori della ricchezza. POTERE SPIRITUALE = esercitato dalle Chiese sui fedeli. POTERE IDEOLOGICO = esercitato dagli intellettuali per la diffusione delle proprie idee. SOVRANITÀ = esercizio del potere in modo indipendente e senza altri organi superiori. ? piano internazionale è limitata da vincoli internazionali che riducono le sovranità nazionali, a causa delle relazioni tra i vari Stati. ? piano interno è limitata da: affermazione della sovranità popolare, dalla Costituzione e dalle leggi, dagli enti locali. TERRITORIO = è formato da: ? terraferma ? sottosuolo ? acque territoriali ? spazio atmosferico ? navi e aerei di bandiera italiana Le ambasciate estere godono di una speciale immunità. CITTADINANZA La cittadinanza si acquisisce per: ? jus sanguinis diritto del sangue (cittadinanza riconosciuta ai figli di cittadini) ? jus soli diritto del suolo (cittadinanza in base al luogo di nascita) CITTADINANZA ITALIANA Si acquisisce per: ? nascita da almeno un genitore italiano; ? matrimonio con un coniuge italiano; ? concessione (per esempio dal Presidente della Repubblica). Si perde per: ? rinuncia; ? dichiarazione di fedeltà ad un altro Stato. STATO = entità giuridica territorio e popolazione sotto un unico apparato politico. NAZIONE = entità storico-culturale insieme di individui legati da una comune appartenenza. ETNIA = gruppo di persone aventi origini estere che si immedesimano o meno nei gruppi dominanti. CITTADINANZA = appartenenza i una persona ad uno Stato definita da precise norme. NAZIONALITÀ = appartenenza di una persona ad una più vasta collettività in cui si riconosce e si identifica. COSTITUZIONE = insieme dei principi fondamentali alla base dell'ordinamento giuridico di uno Stato. Ha sancito il passaggio da uno Stato assoluto ad uno costituzionale. Ha lo scopo di garantire i diritti inviolabili dell'uomo. ? breve ('800) = elenca sinteticamente le libertà dei cittadini prevedendo l'istituzione di un parlamento; ? lunga ('900)= elenca più precise garanzie per le libertà dei cittadini, prevede l'ingresso dello Stato nell'economia e n