Prospettiva centrale di due solidi

Metodo di realizzazione di una prospettiva centrale spiegata tramite un elenco di azioni poste in ordine cronologico. (3 pagine formato doc)

Appunto di lorenzonw981
Premetto che l’immagine inserita è composta sia dalla traccia data da un professore (sinistra) sia dalla realizzazione della tavola (destra).
Vorrei anche dire di trascurare il punto 7 e la linea Pd poiché noi useremo un altro metodo.

PICCOLA TESINA SULLA PROSPETTIVA (Clicca qui >>)


Illustrerò la procedura per effettuare la tavola tramite il metodo dei raggi visuali:
1- La prima cosa da fare è disegnare 2 linee parallele orizzontali che rappresenteranno la “Linea di Terra” (LT ) in basso e la “Linea di Orizzonte” (LO in alto) naturalmente rispettando la loro reciproca distanza.
2- Riportare il “Punto Principale” (PP) o “Punto di Fuga” da LT nella traccia a LO nella tavola.
3- Tracciare i prolungamenti dei lati della/e figura/e (in questo caso del parallelepipedo e della piramide) su LT=LO cioè la linea mostrata nella foto in visione dall’alto (come mostra il file) nella traccia data dal professore (Costruzioni).

RICERCA GENERICA SULLA PROSPETTIVA (Clicca qui >>)


4- Riportare i punti trovati dalla traccia a LT sulla tavola stabilendo le distanze da PP (in questo caso i punti 1 e 2).
5- Congiungere i punti (1 e 2) a PP
6- Utilizzare il metodo dei raggi visuali il quale consiste nel tracciare i collegamenti tra PV ed i vertici delle figure (in questo caso i vertici del parallelepipedo) e segnare le intersezioni tra le linee di congiunzione e LT=LO. Tutto ciò sulla traccia data.

STORIA DELLA PROSPETTIVA (Clicca qui >>)


7- Riportare su LT nella tavola i punti trovati (nel caso in esame i punti 3 e 4) misurando la distanza dei suddetti punti dagli altri già trovati (nel caso in esame i punti 1 e 2).
8- Tracciare delle linee verticali dai punti trovati con i raggi visuali (nel caso in esame i punti 3 e 4) al fine di farle intersecare con le linee precedentemente mandate in PP (In questo caso la linea uscente dal punto 1)..