Prospettiva centrale di due solidi

Appunto inviato da lorenzonw981
/5

Metodo di realizzazione di una prospettiva centrale spiegata tramite un elenco di azioni poste in ordine cronologico. (3 pagine formato doc)

Premetto che l’immagine inserita è composta sia dalla traccia data da un professore (sinistra) sia dalla realizzazione della tavola (destra).
Vorrei anche dire di trascurare il punto 7 e la linea Pd poiché noi useremo un altro metodo.

PICCOLA TESINA SULLA PROSPETTIVA (Clicca qui >>)


Illustrerò la procedura per effettuare la tavola tramite il metodo dei raggi visuali:
1- La prima cosa da fare è disegnare 2 linee parallele orizzontali che rappresenteranno la “Linea di Terra” (LT ) in basso e la “Linea di Orizzonte” (LO in alto) naturalmente rispettando la loro reciproca distanza.
2- Riportare il “Punto Principale” (PP) o “Punto di Fuga” da LT nella traccia a LO nella tavola.
3- Tracciare i prolungamenti dei lati della/e figura/e (in questo caso del parallelepipedo e della piramide) su LT=LO cioè la linea mostrata nella foto in visione dall’alto (come mostra il file) nella traccia data dal professore (Costruzioni).

RICERCA GENERICA SULLA PROSPETTIVA (Clicca qui >>)


4- Riportare i punti trovati dalla traccia a LT sulla tavola stabilendo le distanze da PP (in questo caso i punti 1 e 2).
5- Congiungere i punti (1 e 2) a PP
6- Utilizzare il metodo dei raggi visuali il quale consiste nel tracciare i collegamenti tra PV ed i vertici delle figure (in questo caso i vertici del parallelepipedo) e segnare le intersezioni tra le linee di congiunzione e LT=LO. Tutto ciò sulla traccia data.

STORIA DELLA PROSPETTIVA (Clicca qui >>)


7- Riportare su LT nella tavola i punti trovati (nel caso in esame i punti 3 e 4) misurando la distanza dei suddetti punti dagli altri già trovati (nel caso in esame i punti 1 e 2).
8- Tracciare delle linee verticali dai punti trovati con i raggi visuali (nel caso in esame i punti 3 e 4) al fine di farle intersecare con le linee precedentemente mandate in PP (In questo caso la linea uscente dal punto 1)..