Riassunto di turismo culturale

Appunto inviato da ladyfranky
/5

Relazioni tra turismo e cultura. I distretti culturali: caratteristiche e tipologie. (3 pagine formato doc)

Riassunto di turismo culturale - Dalla metà degli anni ’90 inizia ad apparire l’idea che dentro il turismo possa starci la cultura.
Sotto questa idea c’è il fatto che la cultura, oltre ad essere conservata, possa anche essere consumata, commercializzata, venduta. Sulla cultura si possono quindi fare ricavi per coprire le spese, essendo un patrimonio molto costoso. I turisti sono una fonte di entrata importante per la cultura.

LEGGI ANCHE Tesina sul turismo

Siamo in un’epoca in cui non esiste più il turismo di massa e c’è l’idea che il turismo deve essere rispettoso della cultura, dell’ambiente, del luogo.
Il turismo culturale è quindi un fenomeno emerso in tempi recenti per la crisi del turismo invernale di montagna e i cambiamenti del turismo, per cui si sono ricercate proposte rinnovate (turismo enogastronomico, termale, etico, religioso, scolastico, culturale).

LEGGI ANCHE Marketing sul turismo

La cultura genera impatti e indotti economici sul territorio (anni ’80) e i distretti culturali sono una soluzione anticrisi per i distretti industriali (oggi). Questo è il turismo per la cultura.
Oggi, con le modificazioni del turismo, è la cultura che è utile al turismo e occorre ricercare relazioni virtuose, sinergie tra i due ambiti.
.