Economia

Appunto inviato da alessiomariamarcian
/5

Descrizione del patrimonio, suddivisione del patrimonio,differenza tra attivo circolante e attivo immobilizzato,passività, finanziamenti, reddito,costo, contabilità generale (3 pagine formato doc)

1) Cos'è il patrimonio? Il patrimonio è l'insieme dei beni economici a disposizione dell'imprenditore in un determinato momento tenendo conto dei debiti che ha verso terzi.
2) Come è suddiviso il patrimonio? Il patrimonio si divide in quantitativo  cioè si suddivide in base alla quantità del bene, e qualitativo cioè valuta la qualità del bene.
La parte qualitativa si divide in attivo circolante e attivo immobilizzato.
L'attivo circolante, comprende tutti i beni che rimangono nell'impresa meno di un anno e sono investimenti a breve termine.
A sua volta l'attivo circolante si divide in rimanenze (es merci), crediti (es crediti verso clienti) e in disponibilità liquide (es denaro in cassa).
L'attivo immobilizzato, comprende tutti i beni che restano nell'impresa di più di un anno.
L'attivo immobilizzato si suddivide in materiali cioè sono tutti quei beni che sono tangibili (es fabbricati, macchinari, arredamento), immateriali cioè sono tutti quei beni non tangibili (es brevetti, costi d'impianto software, avviamento) e infine finanziari cioè crediti a medio/lungo termine (es le partecipazioni).
Passività: le passività sono tutti i debiti a breve (es debiti verso fornitori, debiti verso clienti, debiti per imposte, debiti per istituti previdenziali, c/c passivo), medio/lungo termine (es mutui passivi, finanziamenti, debiti per TFR).
finanziamenti:
Capitale proprio    Capitale di terzi
scadenza    no    si
remunerazione    no    si
rischio d'impresa    si    no
Reddito:
formula: ricavi anno n - costi anno n opp confronto dell'anno n e dell'anno n+1
.