L'azienda

Sintesi dei principali concetti relativi all'azienda: definizione, criterio di scambio, fattori produttivi, condizioni immateriali, reddito, criteri discriminanti (3 pagine formato doc)

Appunto di angelac
L'azienda viene considerata come un istituto economico atto a perdurare nel tempo,ha come obbiettivo quello di soddisfare i bisogni umani grazie a dei processi produttivi coordinati tra loro.
Viene chiamata "istituto" grazie a Gino Zappa perché egli era un istituzionalista.; cioè coloro che credevano che l'azienda fosse l'asse portante della società. Il criterio più importante che sta alla base dell'attività aziendale è il criterio di scambio. L'azienda è un unità in continua trasformazione e dunque soggetta a tutti i cambiamenti che provengono dall'ambiente esterno ma anche dall'interno. L'uomo è sicuramente il centro motore dell'azienda; infatti senza bisogni umani da soddisfare non avrebbe senso l'interno processo produttivo che porta alla creazione di valore (servizi).
L'uomo,inoltre, è portare ad una serie di decisioni da prendere,per capire qual è il processo produttivo da avviare:
  • Percezione del problema da risolvere
  • Fissazione dell'obbiettivo da raggiungere
  • Individuare i mezzi necessari per raggiungere questo obbiettivo
  • Analizzare ogni singolo mezzo
  • Scegliere quello più adatto
  • Adottare un comportamento idoneo per raggiungere il proprio scopo.
Inoltre l'elemento umano,oltre ad essere presente nell'ambito operativo,è soprattutto importante nel settore manageriale,cioè il gruppo di persone che prendono le decisioni più adeguate per l'azienda con un indirizzo strategico.

I fattori produttivi sono le risorse aziendali che devono essere utilizzate per creare i prodotti. I fattori produttivi si distinguono in:

risorse naturali: comprendono tutti gli elementi offerti spontaneamente dall'ambiente esterno.

risorse umane: sono rappresentate da qualsiasi attività manuale o anche intellettuale messa a

disposizione dall'uomo.

Mentre per gli economisti è fattore produttivo qualsiasi elemento disponibile per la produzione che permetta di ottenere un risultato economico; per gli aziendalismi è considerato fattore produttivo solo l'elemento che è oggetto di scambio,e che quindi ha una valore monetario.

Per essere considerato un fattore produttivo deve avere:
  • L'influenza esercitata sui processi economici realizzati dall'azienda;
  • L'opportunità di rimanere vincolato alla combinazione aziendale per un periodo più o meno lungo;
  • L'esigenza di ricompensare tutti gli oneri sostenuti per la sua acquisizione entro un periodo di tempo.
Altri fattori produttivi sono il capitale e il lavoro.

Il fattore lavoro può essere considerato un servizio offerto dalla persona che impegna e proprie capacità sia fisiche che intellettuali. Il lavoro può essere o indipendente (di governo) o dipendente (subordinato). Mentre al capitale possono essere ricondotti dei beni,dei servizi e anche dei mezzi economici che prestano la propria utilità economica. A questo punto bisogna fare una distinzione fra fattori generici ( mezzi monetari e finanziari atti ad essere scambiati e trasformati ) e fattori specifici ( investimenti di questi mezzi monetari in beni economici dell'azienda ).