Contabilità generale

Appunto inviato da ciupagirl
/5

Appunti sulle nozioni basi e elementari di contabilità teorica (10 pagine formato doc)

- Il metodo della partita doppia - In ragioneria si distinguono i conti finanziari e i conti economici, ma la distinzione è abbastanza laboriosa; è preferibile conoscere i conti che confluiscono dopo nello Stato Patrimoniale e distinguerli da quelli che si chiudono nel Conto Economico.
10 Comandamenti del Jack 1. Gli aumenti di attività vanno in Dare. 2. Le diminuzioni di attività vanno in Avere. 3. Gli aumenti di passività vanno in Avere. 4. Le diminuzioni di passività vanno in Dare. 5. Gli aumenti di patrimonio netto vanno in Avere. 6. Le diminuzioni di patrimonio netto vanno in Dare. 7.
I costi vanno in Dare. 8. Le ratifiche di costi vanno in Avere. 9. I ricavi vanno in Avere. 10. Le ratifiche di ricavi vanno in Dare. - Le operazioni di esercizio - La costituzione dell'azienda La fase della Costituzione rappresenta il momento della nascita di un’azienda, voluta da un imprenditore. Egli deve: - Entro 30 giorni dell’inizio dell’attività richiedere presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l’iscrizione nel Registro delle Imprese: dove gli sarà attribuito un numero di iscrizione coincidente col codice fiscale e con un numero di partita IVA diverso.