Contabilità

Appunto inviato da benedettagasperi
/5

Breve appunto sulla contabilità: il bilancio d'esercizio, i conti finanziari e i conti economici (4 pagine formato doc)

CONTABILITA’
La contabilità è un insieme di scritture che hanno lo scopo di registrare puntualmente le varie operazioni aziendali (acquisti di beni e servizi, vendite, pagamenti, incassi…).
Queste operazioni vanno registrate utilizzando il metodo della partita doppia ed il risultato finale della nostra contabilizzazione si riassumerà nel bilancio di esercizio.

Bilancio d’esercizio: si compone di tre documenti:
Conto Economico: riassume i costi ed i ricavi d’esercizio e da come risultato l’utile o la perdita;
Stato Patrimoniale: è uno schema che fotografa la struttura del patrimonio aziendale (beni, crediti e debiti) al 31/12 di un dato anno;
Nota Integrativa: è  una relaziona redatta dal commercialista o dal revisore dei conti, che spiega i criteri usati nello stilare il bilancio.


Tutta la contabilità si deve basare su dati e documenti certi ed esistenti.
I documenti in base ai quali si effettuano le registrazioni in partita doppia sono chiamati documenti originari e, in particolare, sono fatture di acquisto o di vendita (vanno catalogate e conservate per 10 anni).

I CONTI (p 143)
Sono alla base della rilevazione, ovvero dell’atto con cui determino sia a livello quantitativo che qualitativo i dati relativi all’operato dell’impresa.
Il conto è un insieme di scritture riferite ad un determinato oggetto e ne indicano la consistenza iniziale e le variazioni successive.

L’unità di misura dei conti che vedremo è sempre di natura monetaria (euro) e graficamente si divide in due sezioni la sezione di sinistra che prende il nome di DARE e quella di destra che prende il nome di AVERE. 


Per il nostro studio divideremo i conti in due tipologie: 
1. CONTI FINANZIARI: l’oggetto a cui sono accesi è il denaro nelle sue varie forme: denaro contante (denaro in cassa), bancario (banca x c/c) e futuro (crediti e debiti);
2. CONTI ECONOMICI: l’oggetto a cui sono accesi i conti sono beni o servizi acquistati o venduti.
Tali beni o servizi vengono espressi in denaro, quindi il denaro è unicamente la loro unità di misura.