Il Fabbisogno Finanziario

Appunto inviato da ngl4ever
/5

Sintesi di alcuni temi di economia aziendale: sistema finanziario, l'interesse, il credito, lo sconto e l'unificazione dei debiti (3 pagine formato doc)

IL FABBISOGNO FINANZIARIO: è l'insieme dei mezzi finanziari che occorre ad un soggetto economico per svolgere la propria attività economica.
  • La famiglia ha un bisogno finanziario che dipende dalle esigenze e dallo stile di vita dei componenti, questo viene soddisfatto grazie al reddito ottenuto con il lavoro svolto da uno o più membri della famiglia.
  • La Pubblica Amministrazione (PA) ha un bisogno finanziario che deriva dallo svolgimento delle diverse attività per soddisfare i bisogni collettivi.
    Per raggiungere i suoi scopi la PA utilizza le risorse finanziarie originate dal prelievo delle tasse e imposte oppure anche dalla vendita di aziende pubbliche.
  • L'Impresa avverte un fabbisogno finanziario sia al momento della sua nascita sia durante lo svolgimento dell'attività.

IL SISTEMA FINANZIARIO: le categorie di operatori economici presenti in un sistema economico effettuano scambi di risorse finanziarie direttamente tra di loro o tramite intermediari.

I soggetti che detengono di risorse finanziarie rappresentano gli Operatori in avanzo finanziario (es.
risparmio famiglie).

I soggetti che non producono di un risparmio sufficiente a finanziare i loro investimenti rappresentano gli Operatori in disavanzo finanziario. (es. Imprese e PA).