Economia aziendale

Appunto inviato da raysugar
/5

Definizioni delle principali parole di economia aziendale (7 pagine formato doc)

Ammortamento: 1 - la perdita di valore che si ritiene i fattori produttivi a fecondità ripetuta abbiano subito nel periodo considerato.
2 - La parte di utilità economica che si ritiene ceduta dai fattori a fecondità ripetuta ai processi produttivi ultimati nel periodo. Autofinanziamento: - (in senso stretto) flusso degli utili conseguiti, parte dei quali vengono distribuiti ai soci per remunerare il capitale di proprietà come dividendo e parte invece possono essere mantenuti all’interno del sistema di impresa, per un tempo infinito, costituendo un autofinanziamento permanente - (in senso lato) parte del flusso dei ricavi che non trova diretta rispondenza nelle uscite, corrisponde all’utile + i costi che non hanno avuto ancora manifestazione finanziaria (costi calcolati: consumi FFR, costi futuri presunti, perdite future presunte). Autonomia: una delle tre caratteristiche distintive dell’azienda.
Implica libertà di decisione a livello strategico e operativo. Consente , cioè, ai centri decisionali di porre in essere le scelte economiche in assenza di pressioni o condizionamenti da parte di gruppi di potere esterni.