Il bilancio d'esercizio

Appunto inviato da isidemarincola
/5

Descrizione del bilancio d'esercizio,la normativa sul bilancio, il bilancio d'esercizio in forma abbreviata e in fine la rielaborazione del bilancio. (2 pagine formato docx)

Il bilancio d’esercizio rappresenta la sintesi delle rilevazioni.
Il processo di formazione del bilancio si caratterizza nelle operazioni di valutazione, che attraverso le scritture di assestamento, di epilogo e chiusura consentono di calcolare il reddito e il patrimonio di funzionamento.

TUTTO SUL BILANCIO D'ESERCIZIO (Clicca qui >>)



Il bilancio d’esercizio viene redatto al termine del periodo amministrativo esso a lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa e il risultato economico dell’esercizio. Nelle società di capitali il bilancio d’esercizio è redatto da chi amministra l’attività aziendale.
In questo tipo di imprese il bilancio è regolato dal codice civile che ne individua i criteri di valutazione, la forma, i contenuti e le modalità di approvazione e pubblicazione.

RIASSUNTO DEL BILANCIO D'ESERCIZIO E DELLE SUE PARTI FONDAMENTALI (Clicca qui >>)


Invece nelle imprese individuali e nelle società di persona il bilancio è un documento interno all’azienda redatto per il proprietario da chi si occupa dell’amministrazione. In queste imprese il bilancio è costituito solo dai prospetti dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico e ha come scopo quello di fornire periodiche e attendibili informazioni al proprietario  (o ai soci) dell’impresa.

LA REDAZIONE E LA REVISIONE DEL BILANCIO D'ESERCIZIO (Clicca qui >>)


Il bilancio d’esercizio si compone di 3 parti tra loro strettamente collegate e costituenti un tutto inscindibile, esse sono:
Lo Stato Patrimoniale, che mette in evidenza il patrimonio esistente alla fine del periodo amministrativo, esso deriva dalla situazione patrimoniale facente parte della situazione contabile finale. Lo stato patrimoniale viene redatto a sezioni divise in base a uno schema a struttura obbligatoria