Il budget

Appunto inviato da rvalerio86
/5

appunto sul badget finanaziario, sul controllo budgetario, sul budget economico, budget degli investimenti, budget operativo d’esercizio... (1 pagine formato doc)

Il controllo budgetario è uno strumento di programmazione e di controllo della gestione aziendale per mezzo del budget Il controllo budgetario è uno strumento di programmazione e di controllo della gestione aziendale per mezzo del budget.
Il budget è l'insieme dei documenti mediante i quali si qualificano gli obbiettivi di breve periodo collegati all'acquisizione e all'utilizzo delle risorse da parte delle varie unità funzionali in cui è suddivisa l'azienda. Il budget delle varie funzioni aziendali si riassumono nel budget economico. L'insieme dei budget economico, finanziario, degli investimenti e patrimoniale, costituisce il budget operativo d'esercizio.La pianificazione strategica ha come scopo la fissazione degli obbiettivi e delle linee operative nel m/l termine, in un arco tempo che va dai 3 ai 5 anni. Ma la specificazione, anche in termini quantitativi, si ha nei budget.
Con il termine budgeting si intende il processo per mezzo del quale il budget viene elaborato, diretto e controllato: rappresenta l'insieme di operazioni che trasformano gli obbiettivi in gestione reale, monetaria quantificata. Il budget economico è la risultante dei singoli budget settoriali (funzionali) articolati su base annua o infrannuale, che in un'azienda industriale possono essere: il budget delle vendite, B. della produzione e delle rimanenze di prodotti finiti, B. degli acquisti, B. dei costi generali industriali, commerciali, amministrativi, B. del personale, del costo dei servizi e del godimento dei beni di terzi, B. degli oneri e dei proventi vari. Il budget finanziario ha per oggetto la previsione dei flussi monetari in entrata e in uscita: debiti e crediti di regolamento, finanziamenti attivi e passivi, flussi di cassa. Il suo scopo è quello di quantificare le necessità di carattere finanziario e di definire le eventuali eccedenze da investire. Il budget degli investimenti in immobilizzazioni tecniche ha come oggetto l'acquisizione e la dismissione di immobil., in sintonia con la pianificazione a m/l termine e con il budget della produzione: si tratta del budget che si occupa della definizione e dell'aggiornamento della struttura aziendale. L'elaborazione del budget patrimoniale che si configura come una situazione patrimoniale anticipata, necessita dei dati elaborati a livello di budget economico finanziario, delle immobilizzazioni. Il budget operativo d'esercizio rappresenta l'insieme dei budget precedenti e configura in anticipo la situazione patrimoniale, economica e l'andamento finanziario, nonché le programmazioni settoriali, formulate a livello d esercizio amministrativo. Il reporting è l'insieme di rapporti e relazioni redatti da coloro che sono responsabili di un budget e contenenti i dati consuntivi rilevati nella gestione aziendale.