Il sistema informativo aziendale

Appunto inviato da sarapolvere
/5

l'evoluzione del sistema informativo e la legge sulla privacy (2 pagine formato doc)

La predisposizione di un sistema informativo è fondamentale importanza in una realtà in continua e rapida evoluzione caratterizzata dalla circolazione di grandi quantità di dati e informazioni La predisposizione di un sistema informativo è fondamentale importanza in una realtà in continua e rapida evoluzione caratterizzata dalla circolazione di grandi quantità di dati e informazioni.
L'informazione è un elemento che fornisce delle conoscenze a proposito di qualcosa a qualcuno e possono essere distinguersi in base alle loro provenienza e in base alla loro destinazione . Alcuni tendono a far coincidere il concetto di sistema informativo con quello di informatica ma questo non è corretto xkè l'informatica è la scienza che si occupa dell'elaborazione dei dati produzione e distribuzione delle informazioni effettuate mediante processi automatizzati.
I canali di informazioni sono stati modificati grazie alle nuove tecnologie e da questo ne derivano le reti telematiche: -INTERNET permette il collegamento e l'interscambio di informazioni dell'azienda con l'ambiente generale, è possibile usare internet x illustrare l'attività dell'azienda e consente una forma di commercio elettronico -INTRANET consente all'azienda di colloquiare al suo interno -EXTRANET offre la possibilità di collegamento con l'ambiente specifico con particolari riferimenti ai fornitori e clienti. Per l'azienda le informazioni sono importanti, ma specialmente sono importanti per i soggetti che devono prendere delle decisioni come -DIRIGENTI competono con scelte strategiche perciò hanno necessità di disporre di sintesi globali che misurano lo scenario in cui si muove l'azienda - QUADRI INTERMEDI competono di scelte tattiche necessitano di informazioni relative al settore in cui operano - DIPENDENTI CON COMPITI ESECUTIVI devono svolgere l'attività operativa di reparto o di ufficio ed hanno necessità di informazioni analitiche Il sistema informativo è un insieme di elementi anche molto diversi tra loro che raccolgono elaborano scambiano e archiviano dati con lo scopo di produrre distribuire le informazioni alle persone che hanno bisogno nel momento e nel luogo adatto per svolgere le proprie funzioni. Si divide in 2 categorie:contabile ed extracontabile Sistema informativo extracontabile è dato dal movimento di informazioni che non sono necessariamente e non sono sistematiche. Rientrano Le ricerche scientifiche Sondaggi Analisi di mercato Le relazioni Banche dati Siti internet Il sistema informativo contabile per poter raccogliere, elaborare,scambiare produrre e distribuire le informazioni, si basa su una serie di strumenti: Scritture contabili contabilità sezionale, generale e direzionale Le scritture elementari rappresentano il primo passo delle rilevazioni del sistema informativo contabile e consistono in annotazioni in ordine cronologico non complesse dei fatti di gestione. Sono rappresentate da:prima nota, libro cassa, scadenziari ecc.. Contabilità sezionale rilevano dati e situazioni r