Appunti di economia aziendale

Appunto inviato da 11elektra
/5

appunti abbastanza completi di Economia Aziendale dal libro Airoldi, Brunetti e Coda. I capitoli inseriti sono: cap. 1 (tutto); capitolo 2 (par. 2.1 e 2.2); cap.3 (par. 3.1, 3.2, 3.3, 3.4); cap.4 (tutto); cap.5 (tutto); cap.6 (fino a par. 6.5 compreso); cap. 7 (tutto); cap. 9 (tutto); cap. 10 (tutto); cap.11 (solo par. 11.5); cap.16 (tutto) (45 pagine formato pdf)

Appunti di economia aziendale - Le persone perseguono molteplici fini; il perseguimento dei fini suscita bisogni: per soddisfarei bisogni le persone svolgono l’attività economica, ossia l’attività per produrre e per consumare i beni economici.
l’attività economica si manifesta prioritariamente nel lavoro
L’attività economica è svolta dalle persone per le persone, che si uniscono in società umane.

La persona umana è quindi il centro degli studi che si occupano di economia. Le società umane, o anche gli istituti, sono per esempio: le famiglie, le imprese, lo Stato, gli istituti nonprofit.
- I bisogni e i beni

Leggi anche Riassunto di economia aziendale

L’attività economica è svolta, insieme ad attività di altra natura, per il soddisfacimento dei bisogni = esigenza (senso di mancanza) di un bene necessario agli scopi della vita che provoca insoddisfazione dovuta appunto ad una mancanza.
I bisogni si distinguono in naturali¹ e sociali²:

Leggi anche Dispense di economia aziendale e management delle imprese

¹ : sono i bisogni biologici delle persone, ad esempio i bisogni di alimentazione, di riposo, di protezione.

.