Il magazzino
Note sul funzionamento del magazzino e i movimenti di magazzino all'interno di un'impresa (4 pagine formato doc)
= IL MAGAZZINO =
La logistica aziendale è una moderna funzione che mira a definire e a realizzare le strategie necessarie per un'efficace distribuzione fisica dei prodotti, la quale consente un elevato servizio alla clientela, la riduzione dei costi interni e di canale distributivo nonché una maggiore capacità di reazione agli stimoli. La logistica aziendale ha il compito di programmare, organizzare e gestire la localizzazione, la dimensione e la struttura dei magazzini, il trasferimento dei materiali e delle merci dai fornitori, lo stoccaggio e la distribuzione fisica dei prodotti e delle merci dall'azienda alla clientela. Nelle imprese industriali si distinguono: la logistica in entrata (approvvigionamento dei materiali), la logistica interna (spostamento dei materiali e layout) e la logistica in uscita (consegna delle merci). Nelle imprese mercantili si ha solo la logistica in entrata e in uscita. per offrire un buon livello di servizio alla clientela l'azienda dovrebbe mirare a rendere minima la somma dei costi che esse determinano nel loro insieme.
La supply chain è la rete di imprese che sono coinvolte nei diversi processi e attività che producono valore in termine di prodotti e servizi al consumatore finale. Il supplì chain management mira a ottimizzare i legami e il coordinamento tra i processi di altre aziende e i processi interni all'azienda, con l'obiettivo d massimizzare il livello del servizio al consumatore finale e rendendo minimi i costi operativi e il capitale impegnato.
Il magazzino è una struttura logistica formata da fabbricati, attrezzature e personale in grado di ricevere merci, materie prime, prodotti finiti e renderli disponibili per la produzione o per la vendita alla clientela. Il magazzino ha la funzione di assicurare alla produzione e alla distribuzione il flusso di beni necessario a garantire il regolare svolgimento dell'attività.
La logistica aziendale è una moderna funzione che mira a definire e a realizzare le strategie necessarie per un'efficace distribuzione fisica dei prodotti, la quale consente un elevato servizio alla clientela, la riduzione dei costi interni e di canale distributivo nonché una maggiore capacità di reazione agli stimoli. La logistica aziendale ha il compito di programmare, organizzare e gestire la localizzazione, la dimensione e la struttura dei magazzini, il trasferimento dei materiali e delle merci dai fornitori, lo stoccaggio e la distribuzione fisica dei prodotti e delle merci dall'azienda alla clientela. Nelle imprese industriali si distinguono: la logistica in entrata (approvvigionamento dei materiali), la logistica interna (spostamento dei materiali e layout) e la logistica in uscita (consegna delle merci). Nelle imprese mercantili si ha solo la logistica in entrata e in uscita. per offrire un buon livello di servizio alla clientela l'azienda dovrebbe mirare a rendere minima la somma dei costi che esse determinano nel loro insieme.
La supply chain è la rete di imprese che sono coinvolte nei diversi processi e attività che producono valore in termine di prodotti e servizi al consumatore finale. Il supplì chain management mira a ottimizzare i legami e il coordinamento tra i processi di altre aziende e i processi interni all'azienda, con l'obiettivo d massimizzare il livello del servizio al consumatore finale e rendendo minimi i costi operativi e il capitale impegnato.
Il magazzino è una struttura logistica formata da fabbricati, attrezzature e personale in grado di ricevere merci, materie prime, prodotti finiti e renderli disponibili per la produzione o per la vendita alla clientela. Il magazzino ha la funzione di assicurare alla produzione e alla distribuzione il flusso di beni necessario a garantire il regolare svolgimento dell'attività.