Analisi scostamenti dei ricavi
Riassunto ben fatto sull'analisi degli scostamenti dei ricavi in un'azienda multiprodotto, con tutte le relative formule per calcolare i vari scostamenti e calcolo degli scostamenti di ricavo in funzione dei margini di contribuzione, con relative formule (5 pagine formato doc)
ANALISI
DEGLI SCOSTAMENTI DEI RICAVI IN UN'AZIENDA MULTIPRODOTTO
Azienda che produce ad esempio due prodotti.
Valori a budget: Volume di vendita programmato
Prezzo unitario standard
Mix delle vendite a budget
Valori a Consuntivo: Volume di vendita effettivo
Prezzo unitario effettivo
Mix delle vendita effettivo
MIX: composizione percentuale delle vendite di un prodotto sul fatturato complessivo
Scostamento lordo di volume (nn considera il diverso mix; è inclusa la quota causata dalla variaz di mix) :
(volume vendite program * prezzo standard) + (v. vendite progr.* prezzo stand) -
(volume vendite effettive * prezzo standard) + (v. vendite effettive * prezzo standard).
Per individuare la quota della variazione di mix bisogna sottrarre dal BUDGET ORIGINALE dei ricavi il BUDGET FLESSIBILIZZATO calcolato con riferimento ai volumi effettivi riformulati in funzione del mix e moltiplicati per i prezzi standard.
Azienda che produce ad esempio due prodotti.
Valori a budget: Volume di vendita programmato
Prezzo unitario standard
Mix delle vendite a budget
Valori a Consuntivo: Volume di vendita effettivo
Prezzo unitario effettivo
Mix delle vendita effettivo
MIX: composizione percentuale delle vendite di un prodotto sul fatturato complessivo
Scostamento lordo di volume (nn considera il diverso mix; è inclusa la quota causata dalla variaz di mix) :
(volume vendite program * prezzo standard) + (v. vendite progr.* prezzo stand) -
(volume vendite effettive * prezzo standard) + (v. vendite effettive * prezzo standard).
Per individuare la quota della variazione di mix bisogna sottrarre dal BUDGET ORIGINALE dei ricavi il BUDGET FLESSIBILIZZATO calcolato con riferimento ai volumi effettivi riformulati in funzione del mix e moltiplicati per i prezzi standard.