Le aziende e la loro organizzazione
Azienda come sistema, come organizzazione di persone, la missione aziendale, gruppi di clienti, prodotto/servizio, tecnologie, finalità aziendali, ruolo dell'azienda, soggetti interni ed esterni all'azienda, struttura aziendale, ambiente in cui opera (3 pagine formato doc)
MOD 1: LE AZIENDE E LA LORO ORGANIZZAZIONE LE AZIENDE E LA LORO ORGANIZZAZIONE AZIENDA: organizzazione stabile di persone e risorse che svolge attività economica, cioè produzione di beni e prestazione di servizi atti alla soddisfazione di bisogni.
Per poter parlare di azienda sono necessari 3 elementi stabili e duraturi: le persone, le risorse e l'organizzazione che le combina. Per nascere e vivere l'azienda necessita di: Conferenti il capitale di rischio: persone disposte a fornire del capitale (cap. di rischio) per finanziare l'acquisto dei fattori necessari al processo di trasformazione. In un'azienda individuale questa persona è l'imprenditore, in un'azienda collettiva sono i soci Prestatori di lavoro: persone che prestano la loro opera in cambio di una retribuzione SOGGETTO ECONOMICO: insieme dei portatori di interessi interni all'azienda, ossia i conferenti il capitale di rischio e i prestatori di lavoro PROCESSO DI TRASFORMAZIONE: operazione necessaria a trasformare le risorse acquistate dall'esterno (input) in beni e servizi da offrire ai clienti (output). Il suo scopo è l'ottenimento di beni e servizi che soddisfino i clienti e che abbiano un valore superiore alle risorse alle risorse utilizzate per produrli (TRASFORMAZIONE DI VALORE) SISTEMA AZIENDA: insieme di elementi collegati da relazioni di interdipendenza, in funzione di obiettivi comuni (soddisfazione dei clienti, produzione ricchezza) L'azienda è considerata un SISTEMA APERTO poiché interagisce costantemente con l'ambiente esterno. Questo garantisce un continuo flusso di materiali, informazioni, capitali… e provoca una tendenza da parte dell'azienda ad adattarsi ai cambiamenti in atto. L'AMBIENTE ECONOMICO è legato all'attività che l'azienda svolge per acquisire le risorse sul mercato, per trasformarle e vendere i beni e i servizi prodotti. Ne fanno parte: fornitori, clienti, aziende concorrenti. L'AMBIENTE SOCIALE si riferisce ai rapporti e alle relazioni che l'azienda ha col territorio in cui opera, per es. gli abitanti del luogo e le varie associazioni, la Pubblica Amministrazione, i vari sindacati, le forze politiche, le università / scuole/ centri di formazione professionale del territorio MISSIONE AZIENDALE: sintesi delle scelte strategiche che definiscono il ruolo dell'impresa nei confronti dell'ambiente AREA DI BUSINESS: campo di attività in cui opera l'azienda (territorio, mercato, tipologia di clienti). Essa si definisce in base a 3 variabili fondamentali: i gruppi di clienti, il sistema di prodotto/ servizio, le tecnologie Criteri di classificazione: età, sesso, situazione familiare, nazionalità, reddito disponibile, attività lavorativa, interessi extra lavoro, letture pratiche… SEGMENTI DI CLIENTELA: insieme di clienti accomunati dallo stesso bisogno, a cui l'azienda si rivolge offrendo lo stesso prodotto o servizio I clienti possono essere: Consumatori finali: usano il bene o il servizio per soddisfare un proprio bisogno Altre aziende: usano il bene o