Il mercato turistico

Domanda e offerta, aspetti legislativi (2 pagine formato doc)

Appunto di cipyno
Il turismo fa parte del settore terziario: è un servizio immateriale composito ed è definito da alcuni studiosi come un bene relazionale.
Il turismo è ormai uno dei bisogni preminenti della collettività mondiale e ha i caratteri del bene a domanda rigida. Il ruolo strategico del mercato turistico si può capire dalla rilevanza che assume nelle economie degli stati. Come in tutti i mercati, i prezzi dei prodotti sono influenzati dalla domanda e dall’offerta. La Domanda è influenzata da fattori economici come: Livello di reddito nazionale e delle famiglie, standard di vita; Fattori sociali: disponibilità di tempo libero Fattori demografici: numerosità della popolazione, grado di urbanizzazione; Fattori psicologici: inducono a preferire una località piuttosto che un’altra; Fattori culturali: bagaglio di informazioni, istruzione; Fattori politico-ambientali: legati alle condizioni del territorio e del sistema politico del paese. La domanda è quindi molto diversificata, mutevole e selettiva, per cui i tour operator fanno studi per identificare le tipologie socio-psicologiche..